Sabato 9 maggio, nella cattedrale di Prato, il seminarista Stefano Menotti sarà ordinato diacono. Ad annunciarlo è stato il vescovo Giovanni Nerbini. Trentaquattro anni, originario di Bergamo, Menotti ha maturato la propria vocazione all’interno dell’Operazione Mato Grosso. Prima di intraprendere il percorso verso il sacerdozio ha lavorato come impiegato e successivamente in una cooperativa sociale dedicata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. L’incontro con il movimento missionario risale agli anni della giovinezza, nella sua parrocchia, grazie alla presenza di alcuni volontari. Da quell’esperienza è nato un impegno concreto verso gli altri che lo ha portato anche a vivere alcuni anni in Perù. Attualmente Stefano Menotti sta completando gli studi alla facoltà teologica di Firenze e vive nella canonica di Sofignano, in diocesi di Prato, dove è presente una comunità di giovani dell’Operazione Mato Grosso guidata da padre Emanuele Lanfranchi. Il suo ministero diaconale proseguirà in Valle del Bisenzio: sarà impegnato a Sofignano e Usella, seguirà i ragazzi dell’oratorio e svolgerà il servizio di catechista a Mercatale di Vernio. La celebrazione di ordinazione è in programma sabato alle ore 11 in cattedrale. A presiedere la messa sarà il vescovo Giovanni Nerbini insieme al clero diocesano. La funzione sarà trasmessa in diretta su Tv Prato.
Riproduzione vietata