Dopo 14 anni è stato riaperto il sottopasso di via Ciulli con un’attenta progettazione per evitare che si allaghi nuovamente, ma la stessa cura e lo stesso impegno, secondo quanto segnalato da alcuni automobilisti, non è stato messo nel progettare la viabilità.
Chi percorre il tratto in direzione Narnali si trova gli ultimi 500 metri di via Ciulli a senso unico, quindi è impossibile raggiungere via Pistoiese. Il cartello di strada senza sfondo è stato posto all’uscita del sottopasso direzione Narnali, creando non poco sconcerto da parte degli automobilisti e dei residenti. Per raggiungere via Pistoiese bisogna invertire la marcia all’altezza del civico 60, dove c’è l’ingresso di una fabbrica dismessa, poi prima di imboccare nuovamente il sottopasso girare a destra in direzione di via Dosso Faiti.
“Volevo andare in via Pistoiese – spiega un automobilista che ha contatto Notizie di Prato – ma non ci sono mai arrivato: la vedi , ma non la raggiungi. E’ una situazione paradossale”. In realtà un’alternativa, che però non è segnalata, è di girare subito a destra in direzione di via Dosso Faiti all’uscita del sottopasso, ma è una manovra molto pericolosa visto che le macchine provengono da via Pistoiese a velocità sostenuta . “Rischiamo di avere altri morti – raccontano i residenti -. La gente arriva e si trova spaesata, non capisce cosa deve fare e si ferma. Creando ulteriori problemi”. C’è anche chi ha provato a fare la manovra: “Non arrivava nessuno e mi sono immesso, ma poco dopo è sopraggiunta una macchina che ha inchiodato. Non è successo niente, per fortuna”. Particolarmente arrabbiati anche i residenti del tratto di strada a senso unico, per i quali di fatto nulla è cambiato.
aa