“Siracide 37”, è il mediometraggio a chilometro zero girato interamente a Prato per la regia di Giovanni Guida. Si tratta di un thriller psicologico attualmente in lavorazione, che vede tra i protagonisti l’attore Roberto Visconti, già noto al grande pubblico per la sua partecipazione ne “La passione di Cristo” di Mel Gibson.
Il progetto è interamente autofinanziato e coinvolge un team tutto pratese: dalla sceneggiatrice Eva Meriggioli, al co-autore della sceneggiatura Niccolò Gambini, fino alla produzione curata da Anna Mascagni. “Entro giugno completeremo le riprese- spiega il regista – che si stanno svolgendo sia in interni sia in esterni sul territorio pratese. Il montaggio sarà ultimato entro ottobre e il film sarà poi candidato a diversi festival. Naturalmente è prevista anche una proiezione in città”.

Le riprese esterne si sono svolte in vari luoghi della città, dai giardini pubblici fino alle sponde del Bisenzio. “È un’occasione per raccontare Prato da una prospettiva nuova, quella della cinepresa manovrata da un gruppo di giovani”, conclude Guida, sottolineando l’aspetto sperimentale e locale del progetto.
“Siracide 37” si presenta così non solo come un’opera cinematografica indipendente, ma anche come un omaggio alla città e ai talenti emergenti del territorio.
Riproduzione vietata