A distanza di sei anni dall’addio al partito guidato adesso dal vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, il pratese Giorgio Silli ritorna a far parte di Forza Italia. Ad annunciarlo è stato lo stesso segretario a margine di un incontro del partito a Firenze. Silli, attuale sottosegretario agli Esteri, nel 2019 aveva abbandonato la “casacca” per entrare prima nel gruppo misto, poi a fianco di Brugnano (ex sindaco di Venezia), Toti e alla fine nel 2022 in Noi Moderati. Nei mesi scorsi, anche a Prato, i segnali di questa scelta c’erano stati dopo l’addio di quattro esponenti di punta dei moderati dal partito e la scelta di non entrare in campo per le prossime elezioni regionali. Tajani, dal palco, ha parlato di “vento di cambiamento”, riferendosi al fatto che come Silli anche mlti altri esponenti politici toscani come sindaci ed consiglieri abbiano deciso di entrare o ri-entrare in Forza Italia. “Saluto il sottosegretario Giorgio Silli, che lavora con me alla Farnesina- ha detto Tajani– per essere tornato a casa. Il vento sta cambiando. Non è un caso che tante persone vogliano venire dire in Forza Italia. Perché ci sarà pure qualche furbetto che spera di essere eletto, però ci sono delle scelte politiche che vengono fatte da queste persone”, ha proseguito, salutando Lucia Tanti, vicesindaca di Arezzo anche lei passata a Forza Italia. Dopo aver ringraziato ancora il primo cittadino di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Tajani ha ricordato che “tanti sindaci civici si stanno avvicinando e stanno entrando in Forza Italia perché noi abbiamo un progetto, una visione. Noi siamo costruendo una grande forza moderata al centro della politica italiana”Per il segretario di Forza Italia, “non è opportunismo elettorale, non un caso che ci sia con noi l’Udc”, con cui sono state fatte liste comuni alle Regionali, “come non è un caso che ci sia stato l’Svp alle ultime elezioni europee. Perché noi stiamo aggregando attorno a Forza Italia tutta l’area cristiana, liberale, riformista, garantista, europeista e atlantista; tutti coloro che si riconoscono nei valori del popolarismo europeo”.
Soddisfazione anche da parte del commissario di Forza Italia a Prato Francesco Cappelli: “Con grande entusiasmo e profonda soddisfazione desidero salutare il rientro di Giorgio Silli in Forza Italia, dopo sei anni di assenza. La sua decisione è un segnale forte: testimonia la forza di coesione e identità che Forza Italia continua a offrire a chi crede nei valori del liberalismo moderato, del pluralismo, e dell’impegno civico- conclude Cappelli- Giorgio Silli porta con sé esperienza, competenza e passione: qualità che rafforzeranno la nostra azione in ambito locale e nazionale. Sono certo che il suo contributo sarà prezioso nel rilancio del partito, nell’ampliamento del nostro radicamento sul territorio e nella concretizzazione delle sfide che abbiamo davanti”
Riproduzione vietata