Le truffe aumentano, i truffatori affinano le loro tecniche e la platea delle vittime si allarga. Dalla vecchia scusa del controllo del contatore in casa alla telefonata di raggiro, dall’avvicinamento per strada per il più banale dei motivi alla richiesta di dati sensibili: inganni e raggiri sono sempre dietro l’angolo e nel mirino finiscono soprattutto gli anziani che sono in assoluto i più esposti al rischio (diversi i protocolli firmati a livello nazionale per cercare di mettere al riparo le vittime dalla sottrazione di beni e dallo choc generato da tali situazioni).
Ecco che scende in campo anche l’Associazione nazionale della polizia di Stato che, grazie una convenzione con il Comune e grazie allo spazio ‘Con voi in centro’, in piazza San Domenico, tutte le settimane fornisce informazioni e consigli e raccoglie segnalazioni. Un servizio di prossimità che vuole essere un ulteriore punto di riferimento per i cittadini sul territorio.
Il giovedì dalle 10 alle 12 ‘Con voi in centro’ è aperto per ascoltare i cittadini, dare assistenza, rispondere alle domande, indirizzare con consigli e raccomandazioni.

Non solo truffe: lo sportello è aperto anche per qualsiasi segnalazione che rientra nel contesto della sicurezza urbana e della legalità e i vari temi diventano, di volta in volta e in base alle esigenze, argomento di incontri specifici di informazione e formazione. I cittadini potranno contare sull’aiuto di persone che hanno un’esperienza alle spalle relativa alla gestione delle problematiche come, per esempio, donne e uomini che hanno fatto carriera nella polizia di Stato e che ora, raggiunta la pensione, continuano a dedicarsi agli altri.
L’Associazione polizia di Stato si occupa inoltre del presidio del territorio: dalle 20 a mezzanotte il venerdì, il sabato e la domenica sono in servizio le pattuglie antidegrado che garantiscono occhi vigili in più a tutela dei cittadini (quest’ultimo impegno coinvolge anche l’associazione di volontariato Oltre).
Riproduzione vietata