Si torna a parlare di sfruttamento dei lavoratori con due appuntamenti: il 24 ottobre nell’assemblea provinciale del Partito Democratico e il 19 ottobre con la presentazione del libro “Trudy” di Massimo Carlotto.
All’ordine del giorno dell’assemblea del Pd, convocata per le ore 21 il lavoro, lotta allo sfruttamento, la crisi del distretto e la tutela della buona impresa saranno presenti, tra gli altri, Emiliano Fossi, segretario PD Toscana, Marco Furfaro, deputato e membro della segreteria nazionale PD, Ilaria Bugetti, sindaca di Prato, Christian Di Sanzo, deputato PD. “Intendiamo promuovere una discussione a tutto tondo – afferma Marco Biagioni – sui temi del lavoro e dello sviluppo economico, partendo dalla crisi del settore moda e dai fatti di Seano. Tutelare le eccellenze, sostenere il tessuto produttivo, colpire illegalità e sfruttamento devono essere le nostre priorità. Occorre – un’analisi approfondita e condivisa di quello che sta accadendo e lo studio di soluzioni concrete per dare quelle risposte che aziende, sindacati e lavoratori ci stanno chiedendo”.
Sabato 19 ottobre alle 18 a Palazzo Buonamici alla presenza dell’autore sarà presentato il romanzo Trudy, una storia di corruzione, di mafia, di violenza. Ma anche e soprattutto una storia di riscatto degli ultimi, che si anima sullo sfondo delle lotte operaie nella piana tra Firenze e Prato, dalle aggressioni alla Acca di Seano all’assemblea permanente del Collettivo di Fabbrica GKN, fino ai cinque mesi di sciopero a Mondo Convenienza. Con una capacità quasi premonitoria, il romanzo di Carlotto racconta l’intreccio di interessi e complicità tra aziende del distretto tessile pratese e agenti ed ex-agenti delle forze dell’ordine, agenzie di security privata.
Riproduzione vietata