A piedi, in bicicletta o con forme di mobilità condivisa: in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, il Comune di Montemurlo, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Margherita Hack” e la scuola paritaria del Sacro Cuore, rivolge un invito a tutte le famiglie a raggiungere e rientrare dalle varie scuole senza inquinare. L’appuntamento con la giornata “amica dell’ambiente” è per domani venerdì 26 settembre e si propone anche lo scopo di rilanciare l’iniziativa del Pedibus, che lo scorso anno ha coinvolto in maniera sperimentale gli studenti della scuola primaria “Alberto Manzi” che hanno raggiunto la scuola insieme, a piedi, con l’accompagnamento dei volontari dell’associazionismo locale.
«Una giornata attraverso la quale vogliamo promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti», dice l’assessore alla mobilità Valentina Vespi. «Domani invito tutte le famiglie a fare una scelta di mobilità diversa, andando a scuola o a lavoro, quand’è possibile, a piedi o in bicicletta oppure scegliendo il mezzo pubblico o l’auto condivisa.- conclude l’assessore all’istruzione, Antonella Baiano- Un gesto semplice che, non solo fa bene all’ambiente, ma che lancia un messaggio educativo molto importante ai nostri ragazzi: basta poco per inquinare meno e aiutare l’ambiente. Inoltre quando si cammina o si va in bicicletta si ha l’opportunità di parlare e incontrare tante altre persone con le quali condividere il cammino».
Riproduzione vietata