Tutto pronto a Vaiano per accogliere circa 750, tra bambini e ragazzi, che frequentano l’Istituto comprensivo Bartolini.
Complessivamente sono 749 i bambini iscritti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un numero importante ma significativamente in flessione rispetto agli 884 iscritti dello scorso anno scolastico (nel 2022 erano stati 950). Già in classe per il nuovo anno scolastico, da lunedì scorso, i bambini dei nidi. La prima campanella per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado è fissata, come previsto, per lunedì prossimo, 16 settembre, mentre il servizio mensa, inizierà il 23 settembre. “Sappiamo che si tratta di un servizio essenziale per molte famiglie quindi l’avvio è stato fissato nella prima data possibile”, spiegano sindaca e assessori. Per garantire il regolare avvio delle scuole, il Comune di Vaiano ha messo in opera nei mesi estivi diversi lavorii di manutenzione ordinaria. Si è provveduto a intervenire su infissi e finestre, per garantire un adeguato isolamento e sicurezza e sui servizi igienici, per i quali sono stati effettuati controlli e riparazioni. È inoltre in corso la revisione delle centrali termiche in tutti i plessi scolastici. La manutenzione ha interessato ampiamente anche le aree esterne. Si è provveduto alla potatura degli alberi, al taglio dell’erba nei giardini di tutti i plessi scolastici, alla revisione e sistemazione dei giochi per i bambini. Alla scuola materna de La Tignamica è stata eseguita la vuotatura e stuccatura delle fosse biologiche, mentre alla scuola di Sofignano sono stati ripristinati gli intonaci deteriorati ed è stata imbiancata la balza.
A Vernio rientrano a scuola 440 fra bambini e ragazzi, mentre i 17 piccolini del nido che fa parte del plesso 0-6 di Sant’Ippolito sono già stati accolti lunedì scorso. In tutto, quindi, ammonta a 457 la popolazione scolastica del Comune di Vernio, con una lieve flessione rispetto allo scorso anno (quando erano circa 480). Il servizio di mensa inizia, con il tempo pieno, il 30 settembre.
A Montemurlo lunedì 16 settembre ripartiranno le attività didattiche in tutti i plessi dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” e nella scuola di infanzia e primaria della scuola paritaria “Ancelle del Sacro Cuore”. Durante la prima settimana di scuola, dal 16 al 20 settembre, in tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è prevista l’uscita anticipata alle ore 12:30 e quindi il servizio di trasporto scolastico subirà delle variazioni. Nello specifico, per il servizio di trasporto scolastico, la corsa di “andata” sarà effettuata regolarmente verso tutti i plessi (anche alla scuola paritaria Ancelle del Sacro Cuore), mentre, la corsa di “ritorno” sarà effettuata solo per le scuole primarie dell’istituto comprensivo “Margherita Hack”. Da lunedì 23 settembre la corsa di “ritorno” sarà garantita per tutte le scuole, infanzia, primaria (anche Ancelle del Sacro Cuore) e secondaria di primo grado ed inizierà anche il servizio di post scuola nelle scuole dell’istituto comprensivo “M. Hack”. Il servizio scuola del Comune di Montemurlo sta inviando ai genitori dei bambini, iscritti al servizio di trasporto, un sms per informare dell’avvenuta pubblicazione degli orari con il link diretto alla pagina del sito istituzionale. Il Comune ricorda a tutti genitori di fare attenzione agli avvisi contenuti in fondo alla pagina, sotto la tabella con gli orari. L’orario del servizio di trasporto, infatti, è da ritenersi indicativo e potrebbe subire variazioni. Pertanto, il Comune raccomanda di recarsi alla fermata in anticipo. Le persone delegate dai genitori, indicate nella richiesta di iscrizione al servizio, il primo giorno in cui saranno presenti alla fermata di carico/scarico dei bambini, dovranno esibire e consegnare una copia del proprio documento di identità alle operatrici che accompagnano i bambini sugli scuolabus. Il numero di protocollo, che insieme agli altri dati, identifica i bambini, si trova nella mail che i genitori hanno ricevuto al momento dell’iscrizione.
Il 16 settembre sarà attivo il servizio di pre- scuola mentre riparte dalla seconda settimana di scuola la mensa. Lunedì 23 settembre in tutte le scuole -infanzia, primaria (anche Sacro Cuore) e secondaria di primo grado – sarà attiva la refezione. Alla scuola media “Salvemini – La Pira” l’indirizzo musicale inizierà la mensa il 23 settembre, mentre per gli altri studenti la mensa sarà garantita dal 30 settembre.