L’ex assessore alla Pubblica istruzione Ilaria Santi è stata nominata consigliera speciale della sindaca Ilaria Bugetti a titolo gratuito con delega proprio alla Pubblica Istruzione. La neoconsigliera farà quindi da tramite tra il mondo della scuola, con le sue diverse istanze e necessità, e l’amministrazione comunale. Proprio in questo ruolo, il primo lavoro gomito a gomito con la sindaca Ilaria Bugetti per Santi sarà presentare alla Regione Toscana le richieste per la programmazione dell’offerta formativa per la scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione del territorio pratese, emerse mercoledì scorso nella Conferenza zonale per l’istruzione presieduta dalla sindaca. Sarà poi la Regione Toscana a richiedere agli uffici competenti del ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Ufficio Scolastico Regionale l’assegnazione di risorse idonee a sostenere la gestione degli istituti comprensivi del territorio e la complessa gestione dell’intero sistema.
Un sistema che cresce, a differenza di molte altre città italiane, e in cui la leva scolastica aumenta anche se a macchia di leopardo: alla Conferenza Zonale sono state richieste dagli istituti comprensivi cinque nuove classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado e diversi aumenti del tempo-scuola in base alle necessità presentate dalle famiglie. Il primo passo è il documento approvato nell’ultima seduta della Giunta per il dimensionamento della rete scolastica e per la programmazione dell’offerta formativa 2025/2026 per la scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione del territorio comunale pratese, che contiene le priorità per il territorio stesso. Eccole: per la scuola primaria una classe aggiuntiva a tempo pieno presso la scuola Mascagni per incremento demografico; una a tempo pieno alla primaria Ciliani sempre per incremento demografico; richiesta di aumento del tempo scuola da normale-modulare a tempo pieno per le scuole primarie Salvo D’Acquisto, Antonio Bruni, Alberto Manzi, Leonardo Da Vinci e Giacomo Puccini. Per la scuola secondaria di primo grado una classe in più alla Don Bosco per incremento iscrizioni; una alla Buricchi per incremento demografico; una alla Sem Benelli ancora per incremento demografico; aumento del tempo scuola da normale a prolungato per la Leonetto Tintori per richiesta delle famiglie.
Entro il 15 novembre la Conferenza Zonale Istruzione approverà il Piano zonale di programmazione dell’offerta formativa e dimensionamento della rete scolastica dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione dell’area pratese per l’anno scolastico 2025/2026, da trasmettersi alla Provincia di Prato per i successivi adempimenti di competenza.
Scuola, Ilaria Santi nominata consigliere speciale della sindaca: subito la richiesta di attivare cinque nuove classi
L'incarico è a titolo gratuito. L'ex assessore dovrà fare da raccordo tra Comune, Regione e Conferenza Zonale per l'Istruzione
127
Edizioni locali: Prato