Al via la trattativa tra G Plast e gli operai che da tre giorni stanno scioperando davanti ai cancelli dell’azienda cinese che produce grucce, in via Fonda di Mezzana. Sudd Cobas, il sindacato che sta assistendo una quindicina di lavoratori pakistani, ha ricevuto l’ok per l’apertura del tavolo di trattativa. L’appuntamento è domani, mercoledì 19 giugno, alle 12. “Siamo determinati ad andare avanti fino a che non saranno riconosciuti contratti regolari e turni di otto ore per cinque giorni la settimana – il commento di Luca Toscano – ancora una volta, nel distretto pratese, gli operai devono lottare duramente per il riconoscimento di diritti che dovrebbero essere acquisiti”.
La protesta è cominciata domenica: il sindacato e i lavoratori si sono organizzati con gazebo, tende da campeggio e scorte di cibo per andare avanti “tutto il tempo che servirà”. Ieri Luca Toscano ha spiegato i motivi del presidio: “Siamo di fronte a lavoratori che hanno un contratto per meno ore di quelle che effettivamente coprono, di fronte a gente che il contratto non ce l’ha proprio, di fronte a persone che fanno turni lunghissimi senza un giorno di riposo. Crediamo che queste situazioni non debbano esistere, non debbano più esistere”.
La trattativa punta alla regolarizzazione degli operai: “Se dal tavolo di domani non arriveranno le risposte che ci aspettiamo – conclude Sudd Cobas – lo sciopero proseguirà”.
Riproduzione vietata