Venerdì 8 e sabato 9 novembre Palazzo Banci Buonamici e Palazzo Vestri apriranno le porte per la giornata di Open Day rivolta ai ragazzi della scuola media, che stanno per intraprendere la scelta della scuola superiore.
“Orienta-mente: cosa scelgo dopo la terza media?”, promossa dalla Provincia di Prato e dall’Ufficio scolastico provinciale, offrirà l’opportunità di esplorare le varie opzioni educative e conoscere le diverse aree di studio, grazie alla presenza di tutti gli Istituti superiori del territorio, allo scopo di favorire una scelta consapevole del percorso formativo da iniziare dopo la scuola media.
Venerdì e sabato, dalle 15 alle 19, nella sede di Palazzo Banci Buonamici, in Via Ricasoli 25, saranno presenti gli stand informativi degli Istituti Datini, Marconi, Cicognini-Rodari, Convitto Cicognini e Leonardo da Vinci.
Presso Palazzo Vestri, in Piazza Duomo, saranno invece presenti gli stand informativi degli Istituti Dagomari, Gramsci-Keynes, Buzzi, Copernico, Livi-Brunelleschi e San Niccolò.
Oltre agli stand allestiti dalle singole scuole, presso la Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici si terranno una serie di incontri di approfondimento dedicati agli studenti e alle loro famiglie. Venerdì 8 novembre alle ore 16 si svolgerà l’incontro “Dsa: orientarsi alla scelta della scuola secondaria di secondo grado”, a cura di Aid Prato con la partecipazione della Pamela Pelagalli. Sabato 9 novembre alle ore 16 sarà la volta di “Orientamento e profili professionali”, organizzato dal Centro per l’Impiego di Prato, con la Claudia Ricci.
Il nostro impegno – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai, che porterà il suo saluto durante le giornate di orientamento – è quello di offrire ai ragazzi le migliori opportunità di istruzione e formazione, presentando una panoramica dettagliata delle nostre scuole superiori e dei vari percorsi formativi disponibili”.
Scelta della scuola superiore, open day a Palazzo Banci Buonamici e Vestri
Torna l'8 e il 9 novembre "Orienta-mente: cosa scelgo dopo la terza media?”, promossa dalla Provincia di Prato e dall’Ufficio scolastico provinciale
96
Edizioni locali: Prato