Sarà aperto tutte le mattine a partire da oggi, lunedì 19 maggio, lo sportello anagrafico Ovest che si trova nella sede di via Lorenzo da Prato 17 nel quartiere di San Paolo. Il punto sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, su prenotazione. Si tratta di un’estensione del servizio precedentemente offerto solamente nella giornata di martedì e mercoledì mattina. Allo sportello di San Paolo è attivo il servizio di rilascio o rinnovo della carta d’identità elettronica e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la vendita di un’auto o l’autenticazione della copia di un documento. Grazie all’assunzione di personale a termine, nel periodo estivo tutte le sedi anagrafiche manterranno il loro orario ordinario di apertura al pubblico con la sola chiusura della sede centrale il sabato mattina dal 28 giugno al 14 settembre. Ecco gli orari di apertura delle sedi anagrafiche: Centrale, Est e Nord, dal lunedì al venerdì 9-13, il lunedì e giovedì anche 14-17; Ovest, dal lunedì al venerdì 9-13.
“Garantire i servizi di prossimità alla cittadinanza è per questa amministrazione una priorità e riuscire a portare a termine in pochi mesi questo impegno preso direttamente dalla sindaca in campagna elettorale è motivo di grande soddisfazione – ha affermato l’assessore ai servizi demografico Diego Blasi – San Paolo è una città nella città e questa era un’esigenza molto sentita e espressa più volte dagli abitanti del quartiere. Inoltre abbiamo investito sia sul lato politico che amministrativo per garantire l’apertura estiva delle sedi decentrate così da rendere un servizio ai cittadini ancora più completo”.
Sulla questione è intervenuta anche l’Associazione San Paolo & Borgonuovo Insieme Ets :”Apprendiamo positivamente che oltre all’apertura su 5 giorni, il servizio verrà fornito anche nel periodo estivo. Perciò sono state accolte parzialmente le richieste dei cittadini per le quali stiamo facendo una petizione ed è anche grazie a questa spinta popolare se sono arrivate queste risposte dall’amministrazione comunale. Tuttavia, è previsto che il servizio resterà solamente su appuntamento. Come già specificato più volte, a San Paolo – Borgonuovo e in tutta Prato Ovest ci sono moltissime persone anziane, fragili che non possono o non riescono a prenotarsi online. Si tratta di una richiesta forte che stiamo riscontrando da parte della cittadinanza. Per questo continuiamo nella raccolta firme, grazie anche all’aiuto di associazioni, comitati, commercianti e cittadini non solo del nostro quartiere ma di tutta Prato ovest. Abbiamo già raccolto ben oltre le firme necessarie e le protocolleremo nei prossimi giorni.”
Riproduzione vietata