Categorie
Edizioni locali

San Giorgio a Colonica e Coiano lapidi danneggiate al cimitero: la denuncia delle famiglie


Secondo quanto raccontato dai familiari i danni non sarebbero dovuti ad atti vandalici ma alla scarsa attenzione da parte del personale della cooperativa che cura la manutenzione


Alessandra Agrati


Lapidi rotte dai sassi al cimitero di San Giorgio a Colonica e a quello di Coiano. Non si tratta di atti vandalici, ma – secondo la denuncia di alcuni cittadini – di poca attenzione da parte del personale della cooperativa che gestisce la manutenzione dei cimiteri comunali. La prima segnalazione arriva da Gabri Fossi che nel camposanto della zona sud di Prato ha la tomba della sorella morta a maggio di quest’anno. Da allora per due volte durante il taglio dell’erba il portafotografie è stato rotto.
“La prima volta – racconta a Notizie di Prato – è successo a luglio, abbiamo scritto ai servizi cimiteriali allegando anche la foto ma non abbiamo avuto risposta. Così, dopo un mese, abbiamo provveduto a sostituire il portafotografie. L’8 settembre è stata nuovamente tagliata l’erba e puntualmente un sasso ha rotto il portafotografie appena sostituito. A questo punto siamo andati direttamente a parlare con il responsabile dell’ufficio cimiteriale che ci ha detto di scrivere nuovamente una mail. Mi sono sentita presa in giro e quando ho chiesto che il personale faccia più attenzione la risposta è stata sconcertante: questo è quello che abbiamo e nulla possiamo fare”.

La famiglia Fossi ha nuovamente sostituito il portafotografie a proprie spese. “Non posso vedere la tomba di mia sorella così trascurata. Mi auguro che non succeda più”. Chi si reca sistematicamente al cimitero lamenta anche lavori poco accurati da parte del personale della cooperativa: “L’ultima volta – continua Fossi – hanno lasciato tutti gli stralci dell’erba sparsi per il cimitero, abbiamo dovuto ripulire noi”.
Cambia il luogo, Coiano, ma le modalità restano le stesse “La tomba di mia madre – spiega un altro lettore – si trova a terra quindi oltre a trovare la cornice del portafotografie, che è in porcellana, ammaccato devo ripulire la tomba dall’ erba tagliata. Operazione difficile per molti anziani che fanno fatica a muoversi. Siamo in un luogo particolare dove il rispetto dovrebbe essere la priorità” Anche in questo caso sono state fatte numerose segnalazioni al Comune senza avere nessuna risposta
Lamentele anche da parte di qualche sacerdote che denuncia comportamenti poco rispettosi durante le tumulazioni e spesso ritardo rispetto all’orario stabilito.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia