Categorie
Edizioni locali

Saldi invernali, è conto alla rovescia. Ecco le regole per il corretto acquisto


Si prevede una spesa pro capite di circa 140 euro. Caccia all'occasione. Le temperature più rigide rispetto allo scorso inverno favoriranno la vendita dei capi di abbigliamento più pesanti


Alessandra Agrati


Per i saldi invernali, che in Toscana prenderanno il via sabato 4 gennaio,  la spesa media pro capite sarà intorno ai 138 euro, mentre per i nuclei familiari la cifra sale a 307 euro. Sono i dati diffusi dall’Ufficio Studi di Confcommercio, per fotografare l’arrivo del periodo degli sconti. Un ruolo centrale lo giocheranno anche le temperature: in un inverno più freddo dei precedenti, l’occasione per acquistare capi più pesanti e di qualità a prezzi ribassati sarà l’attrattiva principale. 
“I saldi – commenta Federmoda Confcommercio – rappresentano una tradizione commerciale capace di coinvolgere l’interesse di moltissime famiglie alla ricerca dell’affare, e di stranieri che amano i nostri prodotti. Il 2025 si presenta come un anno che sarà caratterizzato da una moda più consapevole, inclusiva e razionale”. 
Sono cinque le regole che i consumatori dovrebbero seguire per un corretto acquisto degli articoli in questo periodo. 
La prima riguarda i cambi: “La possibilità di cambiare il capo dopo che si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezione del commerciante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso, per il negoziante scatta l’obbligo della riparazione o sostituzione. Se questo non fosse possibile, deve provvedere alla restituzione del prezzo”.
Il secondo concerne la prova dei capi: “Non c’è obbligo, essendo rimessa alla discrezionalità di chi acquista e di chi vende”. Quanto ai pagamenti, ricorda Federmoda, “Le carte di credito devono sempre essere accettate dal negoziante, senza eccezioni”. Rispetto ai prodotti in vendita, si precisa, “I capi messi a saldo devono avere carattere stagionale o di moda, ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo”. Infine, l’indicazione del prezzo: “Il commerciante deve mostrare il prezzo normale di vendita del prodotto, lo sconto e generalmente, il prezzo finale”.  

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia