“Una giovane chef di talento, un oste intraprendente e un’ottima materia prima. Sono questi gli elementi cardine del locale nel centro di Prato, che sorprende anche con i salumi di mare”. Inizia così l’articolo di Reporter Gourmet, il web magazine di enogastronomia e selezione delle eccellenze che ha scelto un locale di Prato come simbolo della qualità su scala nazionale per il buon cibo. Stiamo parlando del Dek, il bistrot di mare di piazza delle Carceri, guidato dall’imprenditore Francesco Secci e che vede in cucina la chef Giulia Talanti (qui la recente intervista rilasciata a Sdb Comunicazione).
Il servizio foto-giornalistico racconta de “Il dehors de Il Dek, nel cuore di Prato, affaccia sul Castello dell’Imperatore fatto costruire da Federico II di Svevia, ma se vi aspettate solo la classica cucina toscana, forse non siete nel posto giusto”. Per poi parlare delle specificità del locale. “Creatura di Francesco Secci, oste contemporaneo che intrattiene con vivacità e dimostra capacità nel coinvolgere il cliente. Grande appassionato di vini, ha portato all’interno del locale un’ottima selezione di etichette, da quelle più ricercate alle grandi bottiglie, tra gli altri Masseto, Marchesi Antinori, Angelo Gaja e Marchesi Frescobaldi. Ma trovano spazio anche preziose referenze francesi dalle celebri AOC di Borgogna e Bordeaux, con icone assolute come Château Margaux e Château Lafite”.
Un passaggio arriva anche sull’apertura a Ibiza. “ll suo Dek ha trovato casa anche a Ibiza, dove propone cucina italiana con comfort raffinato, fatta di grandi classici, come spaghetti alle vongole o fritti di calamari. Ha poi arricchito la proposta con Pizzeria Adiós, in ricordo del mito di Diego Armando Maradona presente attraverso una serie di murales”. Infine la chiosa su Shark, il wine bar di piazza delle Carceri guidato dal sommelier pratese Andrea Mazzetti (qui la recente intervista rilasciata a Sdb Comunicazione): “Cocktail bar che propone i salumi di mare dell’omonimo progetto-laboratorio voluto da Francesco e basato a Livorno. Vengono realizzati per otto tipi da prodotti marini: bresaola di tonno, lonzino di pesce spada, bacon di polpo, salmone e baccalà affumicati, salsiccia di pesce, roastfish di tonno e l’originale salsa Sharketta a base di merluzzo, paprika dolce e piccante, aromi del Chianti”.
Di seguito il link per leggere l’articolo completo
Riproduzione vietata