Per venire incontro alle numerose difficoltà dei cittadini dopo l’alluvione che ha colpito Montemurlo lo scorso 2 novembre, il Comune ha attivato una mail dedicata alle domande di risarcimento rimaste ferme. Chi ha difficoltà con la compilazione dell’ìistruttoria per i risarcimenti o necessita di sostegno per “sbloccare” una pratica rimasta in sospeso potrà chiedere un sostegno inviando una mail all’indirizzo [email protected]. Dal prossimo 1 ottobre, inoltre, partirà anche la convenzione finanziata dal Comune con i Caaf del territorio per aiutare i cittadini a presentare correttamente le rendicontazioni dei danni al fine di ottenere i 5 mila euro del sostegno immediato stanziati da fondi statali. Molte le domande che, ad oggi, risultano ancora ferme o non completate correttamente. Per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere la Regione nel percorso di valutazione delle domande e nell’istruttoria al fine di dare risposte nel più breve tempo possibile ai cittadini colpiti. Il sindaco Simone Calamai, che nei giorni scorsi aveva rinnovato la richiesta di un impegno deciso sul fronte della messa in sicurezza del territorio alla Regione e agli altri enti coinvolti nella gestione del territorio, va avanti sul tema dei risarcimenti alle famiglie che hanno subito gravi danni e che hanno diritto agli indennizzi regionali (3 mila euro) e l’immediato sostegno da 5 mila euro a famiglia erogati dalla Regione attraverso fondi statali e spiega: “È importante che tutti coloro che hanno diritto agli 8 mila euro, possano ottenere le risorse regionali e l’immediato sostegno – continua Calamai – Vogliamo essere concretamente vicini alle famiglie che ancora stanno avendo difficoltà con l’istruttoria delle richieste. Per tale motivo abbiamo deciso di istituire questa mail dedicata, affinché il Comune, in sinergia con la Regione, si possa verificare le singole situazioni per andare a risolvere i problemi che stanno impedendo l’erogazione dei fondi”. L’altra questione, su cui il sindaco Calamai richiama l’attenzione, riguarda la presentazione delle rendicontazioni dei lavori di ripristino post alluvione effettuati la cui scadenza, fissata dalla Regione, è per fine 2024: “Invito tutti coloro che hanno completato gli interventi a presentare la documentazione necessaria – prosegue Calamai- rivolgendosi anche ai Caaf convenzionati per ricevre sostegno”. La convenzione con i Caaf è in fase di perfezionamento, ed è stata finanziata nell’ultima variazione di bilancio (approvata in consiglio comunale lo scorso agosto) con circa 15 mila euro.
Risarcimenti alluvione, il Comune di Montemurlo apre una mail dedicata alle domande ancora ferme
Dal 1 ottobre partiranno inoltre le convenzioni con i Caaf del territorio che aiuteranno i cittadini a completare correttamente le domande per la rendicontazione dei danni subiti
61
Edizioni locali: Montemurlo