Categorie
Edizioni locali

Riparte “La Biblioteca a casa tua”, per i cittadini non autosufficienti o che hanno difficoltà a muoversi


Il servizio gratuito di prestito a domicilio è organizzato dalla Lazzerini e attuato dall'Arci: si può chiamare dal lunedì al venerdì per ricevere direttamente a casa o in uno dei Circoli aderenti i libri, cd e audiolibri richiesti


Claudio Vannacci


E’ tornato il servizio di prestito a domicilio “La Biblioteca a casa tua” organizzato dalla Lazzerini con l’obiettivo di arrivare sempre di più ai cittadini non autosufficienti, più fragili, o che hanno difficoltà a uscire dal proprio domicilio. Il servizio, affidato all’ Associazione Arci Comitato Territoriale, è completamente gratuito e prevede la consegna direttamente a casa di libri, cd e audiolibri.
Chi abita a Prato, non è autosufficiente e vuole usufruire del prestito a domicilio, dovrà semplicemente chiamare il numero 0574 1837850 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 1 8. 30 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Risponderà un bibliotecario con cui sarà possibile prenotare libri, cd e audiolibri. È possibile verificare da casa la disponibilità dei materiali da prendere in prestito collegandosi al catalogo online della Lazzerini. Fatto questo, un incaricato Arci li consegnerà direttamente a casa del cittadino oppure sarà possibile ritirarli in uno dei seguenti circoli Arci più vicini alla propria abitazione: Circolo di Paperino, via dell’Alloro 14; Circolo 29 Martiri, via di Cantagallo 250; Circolo Costa Azzurra, via Firenze 253; Circolo La Libertà del 1945, via Pistoiese 659.
Per restituirli dopo un mese, si potrà riconsegnare ciò che si è preso in prestito direttamente in uno dei circoli vicino casa, alla Biblioteca Lazzerini, di persona o tramite un incaricato, oppure sarà un operatore Arci ad andare a casa per consentirne la restituzione.
Il servizio era stato attivato durante l’emergenza sanitaria per raggiungere le persone in quarantena, isolamento o in situazione di vulnerabilità. Nel 2024 era stato possibile ripristinarlo grazie a un contributo del Consiglio regionale ed è dal 2025 che la Lazzerini si impegna con le proprie risorse a dare continuità a un servizio essenziale per i cittadini nel segno di una biblioteca sempre più inclusiva.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia