Dopo le numerose segnalazioni da parte dei residenti l’amministrazione commissariale ha chiesto un incontro con i vertici di Alia per migliorare il decoro urbano e l’efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione al centro storico e ai dehors dei locali di somministrazione. Ieri in Palazzo comunale si è discusso di interventi mirati e maggior tempestività nelle risposte alle richieste dei cittadini. Tra le misure principali, la creazione di un referente diretto per le segnalazioni, oltre all’app Aliapp, e una maggiore frequenza nello svuotamento dei cestini, in particolare nelle aree verdi e sulle piste ciclabili, anche nei fine settimana. Prevista anche una redistribuzione dei cestini in diverse strade del centro per garantire decoro e pulizia costante.
Particolare attenzione è stata dedicata alle due isole ecologiche del centro storico, in via Santa Caterina e piazza Mercatale. Dopo l’ok della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Comune ha chiesto aggiornamenti ai sistemi di svuotamento e un aumento della capacità di ricezione, per risolvere le disfunzioni tecniche registrate finora.
Sul fronte della pulizia delle strade, l’Amministrazione ha sottolineato l’importanza dello spazzamento delle caditoie in caso di allerta meteo gialla, in particolare per rimuovere fogliame e garantire il deflusso delle acque piovane. Sarà definito un iter procedurale da inserire nel Piano stralcio di Protezione Civile, in modo da coordinare gli interventi in caso di emergenze meteorologiche.
Il presidente Lorenzo Perra e il vicepresidente Nicola Ciolini, presenti all’incontro, si sono detti disponibili a collaborare con il Comune e hanno annunciato che a breve presenteranno le loro proposte per un nuovo modello organizzativo, che risponda alle esigenze avanzate dall’Amministrazione Commissariale.
Riproduzione vietata