Taglio del nastro per l’inaugurazione del nuovo ponte dell’Acquerino, lungo la SP3 nel Comune di Cantagallo al confine con il Comune di Sambuca Pistoiese. I lavori rientrano nel programma provinciale di manutenzione straordinaria per il consolidamento strutturale dei ponti .
La messa in sicurezza del ponte carrabile in attraversamento del torrente Limentra di Treppio, per un importo totale di un milione e centomila euro è iniziata lo scorso 18 luglio. Per risolvere il deterioramento del calcestruzzo e la corrosione delle armature presenti nelle giunture delle campate è stato demolito e sostituito il vecchio impalcato centrale con una nuova struttura mista in acciaio e calcestruzzo di maggiore leggerezza, di nuova progettazione e realizzazione.
Durante i lavori, completata alla fine del mese di agosto ed a seguito di puntuali verifiche, sono emerse maggiori criticità nelle parti strutturali, non ispezionabili precedentemente, che hanno richiesto interventi aggiuntivi di risanamento corticale e protezione dei ferri di armatura, comportando uno slittamento dei tempi previsti.
I tempi di lavoro sono slittati ulteriormente a causa dei gravi effetti alluvionali del mese di novembre. A dicembre sono iniziate le attività di assemblaggio delle travi metalliche e la posa delle lastre prefabbricate per la pavimentazione.
A seguito delle prove di carico, eseguite il 9 maggio, che hanno dato esito positivo, il collaudatore ha rilasciato un certificato provvisorio di idoneità statica, consentendo così la riapertura della strada al traffico, con alcune restrizioni per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t, in attesa della certificazione di collaudo definitivo, come previsto dall’iter.
“Si tratta di un’ opera cruciale- ha sottolineato il presidente della Provincia Simone Calamai, che rappresenta un anello di congiunzione tra le due province di Prato e Pistoia ed è stata completata prima dell’inizio della stagione estiva. Il cantiere proseguirà con lavori di completamento, incluso il recupero delle parti in calcestruzzo e la protezione delle acque del torrente, fino al mese di luglio”.
“Il ponte era già esistente, ha subito interventi di messa in sicurezza a seguito delle numerose segnalazioni di abitanti e consiglieri d’opposizione- il commento di Lorenzo Santi candidato sindaco per il centrodestra a Cantagallo – doveva essere riaperto in data 31 dicembre e in seguito a dei ritardi siamo slittati a metà maggio, mi chiedo cosa ci sia da inaugurare e da festeggiare. La solita passerella politica in cerca di visibilità in vista delle prossime imminenti elezioni amministrative.”
Riproduzione vietata