È stato riaperto stamattina 6 settembre il Ponte alla Vittoria, chiuso per alcune settimane in modo da consentire un intervento di messa in sicurezza. Contemporaneamente è stata quindi ripristinata la normale circolazione in entrambi i sensi di marcia. Viste anche le condizioni meteo favorevoli di questa mattina, è stata tracciata la segnaletica orizzontale che conclude i lavori.
Dal Comune viene fatto sapere che gli interventi di messa in sicurezza – finanziati dal Pnrr – sono stati completati nei tempi che erano stati annunciati.
Continuano invece i lavori di riqualificazione sulla pista ciclabile Gino Bartali che resta chiusa nel tratto compreso tra piazzale Porta Fiorentina e la proiezione del civico 63 di viale Montegrappa. Rimane in piazza Europa il cantiere, senza interferire con la circolazione. Le opere saranno completamente terminate entro i primi di ottobre.
Per un nodo alla viabilità che si chiude, ce ne è invece uno che continua a suscitare preoccupazione tra i commercianti. E’ quello per i lavori alla rete idrica in via Strozzi, in questo caso fatto per conto di Publiacqua. A manifestare il disagio per il prolungarsi dell’intervento è Confcommercio: “I lavori sulla rete idrica in via Strozzi – si legge in una nota dell’associazione -devono arrivare a compimento nel più breve tempo possibile, per ridurre i forti disagi che le imprese della zona stanno subendo. è una situazione che abbiamo evidenziato da mesi e che monitoriamo costantemente: ora serve accelerare. Già dallo scorso mese di marzo e anche nelle settimane successive – prosegue l’associazione – abbiamo fatto notare come le opere, pur necessarie, dovessero essere realizzate con modalità congrue, tali da non impattare in modo eccessivamente penalizzante sulle attività. Per questo motivo abbiamo proposto che venissero effettuati due turni di lavoro da parte di ditte differenti, per ridurre i tempi e, se necessario, modifiche alla conformazione dei cantieri, per rendere più facile l’accesso di clienti e residenti”. “Oggi però ci troviamo di fronte ad una situazione di reale difficoltà per le imprese – conclude Confcommercio -. Via Strozzi è parte vitale e integrante del tessuto economico cittadino e, come tale, merita che le attività che vi operano siano salvaguardate rispetto a scenari di disagio prolungato. Auspichiamo quindi che, dopo questi ennesimi rilievi, si comprenda effettivamente come sia necessario accorciare la tabella di marcia”.
Riaperto il Ponte alla Vittoria: lavori di risanamento terminati nei tempi previsti
Già tracciata anche la segnaletica orizzontale. Intanto Confcommercio interviene su via Strozzi: "Chiudere prima possibile il cantiere per la rete idrica"
106
Edizioni locali: Prato