Prato è la provincia toscana più cara dove assicurare un’auto. A luglio 2024 i premi medi per sono aumentati del 7,3% su base semestrale arrivando a 880,29 euro, vale a dire circa 60 euro in più rispetto a gennaio 2024. A dirlo l’Osservatorio congiunto Facile. It Assicurazione . It che ha anche evidenziato come l’incremento maggiore del premio assicurativo si è registrato a Carmignano, seguito da Prato mentre per tutti gli altri comuni la variazione del premio assicurativo è diminuita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo le analisi dell’Osservatorio, le automobili in provincia di Prato hanno un’anzianità media di 8 anni, le più vecchie circolano a Vernio, mentre fra le garanzie scelte dagli assicurati quella dell’assistenza stradale è la più richiesta, seguita da quella per gli infortuni al conducente. Nonostante l’alluvione dello scorso novembre non sono aumentate le coperture per eventi naturali. Infine, secondo l’osservatorio il premio più basso calcolato nella provincia è di 127,12 euro intestato a una donna di 72 anni con una classe di merito 14 che guida una Toyota Aygo 1ª serie immatricolata nel settembre 2009. n base ai dati raccolti, a Prato e provincia il valore medio delle auto in circolazione è di 16.954,31 euro.
In Toscana l’incremento è stato del 5% ed il premio medio di 671,58 euro, vale a dire circa 32 euro in più rispetto a inizio anno.