Prato conferma la sua vocazione ad essere scelta come location di importanti film e fiction. Dopo che era stata trasformata in un set a cielo aperto per il film “Se son rose”di Leonardo Pieraccioni e per la fiction “Pezzi unici“ di Cinzia Th.Torrini, la scorsa primavera il regista Giulio Base, ha scelto il Convitto Cicognini per girare alcune scene del film “Margherita delle stelle” . Liberamente ispirato al libro “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack e Federico Taddia, sarà trasmesso domani sera 6 marzo alle 21.25 su Rai 1 e ovviamente racconta la storia della scienziata fiorentina.
“Per noi è una grande soddisfazione -s piega il rettore Tiziano Nincheri – oltre un anno fa abbiamo avuto la visita della troupe che ha fatto un sopralluogo, dopo poche settimane l’annuncio che il Convitto era stato scelto anche per la disponibilità dimostrata”. Le scene sono state girate nella sala delle visite al primo piano e nella presidenza e nella vice presidenza lo scorso anno durante le vacanze di Pasqua in modo da non impattare sull’attività didattica . “Sicuramente – spiega il rettore – chi conosce il Convitto sarà in grado subito di individuare i luoghi, anche se sono stati modificati rispetto a quelli che siamo abituati a vedere.”
Intanto nei titoli di coda compariranno i ringraziamenti al Cicognini anche questo, è un modo per dare visibilità alla città alle sue belelzze artistiche.
Rai 1 sceglie il Convitto come location per il film dedicato a Margherita Hack
"Margherita delle stelle" sarà trasmesso domani in prima serata su Rai 1. Le scene sono state girate in presidenza e nella sala delle visite
658
Edizioni locali: Prato