Le loro hit le hanno cantate davvero tutti almeno una volta durate l’estate. In una piazza Duomo stracolma di persone ieri sera, giovedì 29 agosto, è andato in scena lo straordinario spettacolo dello Yoga Radio Bruno Estate. Il tour, a distanza di cinque anni dall’ultima volta, ha fatto tappa a Prato regalando agli oltre 4 mila presenti una serata di puro divertimento. La lunga attesa dei primi arrivati, in fila già dalla mattina, è stata ricompensata. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, si è acceso con i ritornelli del momento. Da Sanremo ad Amici, tra la folla molti giovanissimi pronti a cantare e ballare sui pezzi più famosi.
Tra elementi ricorrenti e formule nuove, nei testi prevale la nostalgia propria della fine dell’estate. Semplici, ballabili e facili da ricordare gli ingredienti perfetti per una hit a regola d’arte. Ad aprire le danze il rock di un Piero Pelù carico di energia che ha dedicato la sua esibizione alla Gkn e ai suoi lavoratori, seguito da Shade. La piazza si scatena con i toscani Bnrk44, striscioni magliette e sciarpe dedicate, il gruppo trionfa a casa e ripropone sul palco l’omaggio a Pino D’Angiò e alla sua “Ma che idea” a pochi mesi dalla sua scomparsa. Ermal Meta, diventato da poco babbo, scalda il cuore del pubblico con i suoi testi e poi la vincitrice di amici Sarah, il Tre con il suo ultimo disco, e la rivelazione di Maninni. Benji e Fede non fanno pesare l’assenza, all’ultimo minuto, dell’attesa Elettra Lamborghini costretta a rinunciare a causa di un piccolo problema di salute. Il famosissimo duo modenese torna sul palco e omaggia Prato.
E dopo lo svedese Darin, artista con oltre un miliardo di stream, le ragazze sono tornate “on fire” quando sul palco è salito Leo Gasmann con la sua “capiscimi”. E ancora Aka 7ven che dal palco invita i ragazzi a disintossicarsi dai social. A chiudere la serata Alex Wyse, idolo delle giovanissime, che ha proposto al pubblico “Gocce di limone” e “La mia canzone per te”. Alex ha raccontato di aver scritto quest’ultima canzone insieme a Ermal Meta, ed è stata tra le preferite del pubblico, che ha cantato per tutto il tempo a squarciagola. Il concerto è stato trasmesso interamente da Toscana Tv, canale 11, per permettere anche a chi non ha potuto raggiungere la piazza di divertirsi e cantare da casa.
Lo Yoga Radio Bruno Estate, organizzato in collaborazione con Fonderia Cultart con il patrocinio del Comune di Prato all’interno del tabellone del Settembre Prato è Spettacolo, si conferma un successo, capace di raggruppare e avvicinare giovanissimi al mondo della musica dal vivo e, senza dubbio, seminare anche nelle nuove generazioni la cultura del concerto.