Si chiama ‘Galciana Sviluppo’ il progetto di promozione sociale che punta a promuovere e rilanciare la frazione della periferia ovest di Prato. Cultura, arte, storia, tradizioni, enogastronomia sono le aree su cui interviene un gruppo di cittadini che ha deciso di cominciare un lavoro teso a riscoprire le radici del territorio. Nei giorni scorsi è stata costituita l’Associazione di promozione sociale Galciana Sviluppo Aps. Presidente è Francesco Garbin Guarducci; del consiglio direttivo fanno parte Gabriele Babbini (vicepresidente), Francesco Babbini (segretario) e Stefano Cariati e Giovanni Favuzza (consiglieri).
Sono dodici i cittadini impegnati nella valorizzazione della frazione e l’associazione rappresenta un passo importante per dare continuità e nuovo slancio a progetti già avviati tra il 2023 e il 2024 e per svilupparne di nuovi.
Diverse le iniziative già partite tra le quali il Premio giornalistico nazionale in ricordo di David Sassoli e il Premio letterario nazionale Cesare Guasti: due appuntamenti pensati per fare di Galciana un luogo che contribuisca alla crescita e alla diffusione della cultura e del sapere nel panorama nazionale.
In ambito della tutela della tradizione enogastronomica e di identità del territorio, l’associazione raccoglie l’eredità di progetti di grande rilevanza: la riscoperta e valorizzazione della storica Mortadella di Galciana e la nascita del primo olio bio.
Tra le altre iniziative previste, Galciana Sviluppo punta a organizzare rassegne teatrali, artistiche e musicali, sfruttando gli spazi rinnovati del Teatro di Galciana, un simbolo storico per la comunità. Attraverso queste attività, l’associazione mira ad aumentare il turismo qualificato, valorizzare le risorse locali e offrire un sostegno economico alle attività commerciali e ricettive del territorio.
“Sono convinto che, insieme ai soci e al direttivo, riusciremo a realizzare un piano di sviluppo ambizioso ma concreto – ha detto il presidente – vogliamo instaurare un dialogo con tutte le realtà associative, coinvolgere le istituzioni e creare reti di collaborazione con enti pubblici e privati per sostenere economicamente i nostri obiettivi”.
Per maggiori informazioni sulle attività e per diventare soci, è possibile contattare l’associazione tramite i canali ufficiali o per e-mail scrivendo a [email protected].
Promozione culturale, artistica e storica: nasce ‘Galciana Sviluppo’. Tante idee e iniziative per rilanciare il territorio
Costituita l'associazione di promozione sociale che lavorerà per promuovere la frazione. Tra i progetti già avviati ci sono il Premio giornalistico intitolato a David Sassoli e quello letterario dedicato a Cesare Guasti
53
Edizioni locali: Prato