La seconda edizione del premio “La socialità del futuro è un progetto che possiamo realizzare” dedicato a Enrico Cavaciocchi, il presidente dell’Arci di Prato scomparso improvvisamente il 14 maggio del 2022, è stata vinta dall’istituto Datini.
“Dalla Natura all’inclusione: un progetto in crescita” ha coinvolto sei classi dell’agraria e dell’alberghiero per un totale di 130 alunni che frequentano il biennio e la prima classe del triennio. I ragazzi insieme alle insegnanti Livia Bulletti e Diana Salvadori, hanno attivato tre percorsi a contatto con la natura, rivolti in particolare agli studenti con disabilità: pet terapy, coltivazioni in serra e in orto, passeggiate nel bosco.
“Un progetto che parla del prendersi cura degli altri e degli animali – ha spiegato la dirigente scolastica Francesca Zannoni – ma soprattutto che in fase di progettazione ha coinvolto tutti gli studenti. Sicuramente un’opportunità per parlare in modo concreto di inclusione”.
Obiettivo del progetto, come spiegano gli studenti, è quello di lavorare tutti insieme di prendersi cura l’uno dell’altro e anche di conoscere la natura.
“Tra le tante proposte arrivate – spiega il vicepresidente dell’Arci Doriano Cirri – abbiamo scelto quello del Datini in quanto interpreta al meglio il bando: promuovere e valorizzare la socializzazione in un momento caratterizzato dall’ individualismo”.
Alla scuola è stato consegnato un assegno di 2mila euro, a sostenerlo Arci Provinciale insieme ai circoli e alla famiglia Cavaciocchi.
Intanto si lavora alla terza edizione, ma con una variante “ Vogliamo dare un più ampio respiro ai progetti – ha spiegato il vicepresidente – in moda da coinvolgere sempre di più gli studenti”.
Riproduzione vietata