Donne “baluardo” che quotidianamente, attraverso la propria attività, sono al servizio del territorio. E’ il filo conduttore della seconda edizione del premio Elvira Trentini ideato da Azzurro Donna. La cerimonia si terrà domani, 21 marzo, alle 18, nella sala Biagi della Provincia. Dieci le “ragazze baluardi” che saranno premiate: Giulia Benelli, ideatrice di un “Prato di libri”, Patrizia Bogani, insegnante e prima allieva del Buzzi, Liu Shan, direttrice istituto internazionale educazione e mediazione culturale, Alice Faluotico, bibliotecaria, Francesca Fiaschi, presidente Cf 2001, Maria Grazia Giordano Miceli e Silvia Rossi, titolari di una stazione di servizio, Tamara Michelini, presidente Kepos onlus, Stefania Vannucchi, istruttrice di cavalli alla fondazione Moretti, Giulia Spinelli, coordinatrice tecnica special team, Bruna Rombenchi, rammendina, Giuseppina Scal, presidente centro civico Sandro e Lea Pitigliani, Bettina Tesi, titolare di uno storico negozio di profumi del centro, Manuela Zacchini, coordinatrice Aid sezione Prato.
“La loro opera silenziosa – afferma Marianna Baldi, coordinatrice di Azzurro Donna – rappresenta spesso una pervicace sfida quotidiana fatta di atti semplici la cui immensa forza si esprime appunto in questo ripetere e ripetersi a dispetto delle avversità in difesa di una tradizione, di un progetto di un ideale, valori costantemente riproposti di uguaglianza, abnegazione, predisposizione al lavoro. Baluardi, appunto, che hanno difeso e difendono tutt’ora, al di là del genere, la memoria e l’attualità della nostra cultura, fuori da stereotipi affrontando la quotidianità non sempre facile, con coraggio e grinta”.
Le dieci ragazze baluardi saranno premiate da persone “illustri” alcune di queste hanno già ricevuto il premio Azzurro Donna lo scorso anno. Si tratta di Daniela Toccafondi, Diana Toccafondi, Beatrice Magnolfi, Giovanella Pitigliani, Guido Giovannelli, Ambra Giorgi, Paola Bini, Erica Mazzetti, Massimo Taiti, Andrea Cavicchi, Massimo Luconi ed Elisabetta Cioni.
Sarà presente come assessore alle Pari Opportunità del comune di Prato, Ilaria Santi.
Riproduzione vietata