Tutto pronto per il secondo appuntamento di Tipo, il progetto nato per far conoscere la storia del distretto con lo sguardo al futuro. Domani sabato 26 ottobre è in programma la visita al Lanificio Cangioli, un’eccellenza del made in Italy e si andrà alla scoperta dei vari reparti accompagnati direttamente dai titolari, la famiglia Cangioli, oggi alla quinta generazione imprenditoriale. Il pubblico avrà la possibilità di entrare nel cuore di uno storico lanificio pratese, dove mani esperte e tecnologie raffinate contribuiscono a creare una stoffa nobile, di eccezionale qualità, protagonista sulle passerelle dei grandi brand internazionali. Sarà possibile seguire la creazione di alcuni articoli iconici prodotti dal Lanificio Cangioli – attivo fin dal 1859 – dalla loro ideazione, attraversando il ciclo tessile, toccando ed entrando nei dettagli delle lavorazioni, dall’orditura alla tessitura fino al prodotto finito. Ed è qui che si potrà toccare con mano la fase di nobilitazione del tessuto, storico fiore all’occhiello della città di Prato: tintoria, finissaggio lana e finissaggi speciali, sempre con grande attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale.
“Un altro appuntamento di spessore per questa nuova stagione di TIPO – commenta Chiara Bartalini, assessore al Turismo -, che consentirà al pubblico un’esperienza davvero immersiva e sensoriale. Il turismo industriale non lo intendiamo come centrato sul passato, ma contemporaneo e al passo con il turismo tradizionalmente inteso. Del resto, è qui che nasce il turismo industriale, attraverso percorsi eterogenei che si sviluppano attorno all’archeologia industriale, all’ambiente fatto di gore e acqua, al riuso con preziosi e rari archivi di tessuti e modelli, in processo di eterna trasformazione come è la moda stessa e la nostra meravigliosa città con il suo territorio”.
Per prenotare il proprio posto all’evento del 26 ottobre (15 euro): https://www.ticketone.it/artist/tipo-tursimo-industriale-prato/ Ritrovo al Lanificio Cangioli, via Bisenzio a San Martino 6, Prato, alle 15.