E’ negativo il parere della Sovrintendenza di Firenze Prato e Pistoia alla variante proposta dalla giunta Palandri per i lavori in piazza XX Settembre. A renderlo nota il gruppo consiliare di minoranza Poggio Insieme che attacca pesantemente l’amministrazione a guida centrodestra: “Dalla Soprintendenza una bocciatura secca – dicono i consiglieri Pucci, Puggelli, Vettori e Tasselli -. Una figuraccia clamorosa, che conferma arroganza e inadeguatezza della giunta Palandri. Fin dall’inizio sosteniamo che il progetto dovesse essere completato come era stato concepito”.
“In questi mesi si sono inventati di tutto pur di stravolgere il progetto della piazza – prosegue la nota di Poggio Insieme -. Hanno ignorato il parere di un avvocato da loro incaricato e profumatamente pagato, sprecando soldi pubblici. Ora arriva il parere negativo dalla Soprintendenza che respinge senza appello la variante, confermando la bontà del progetto originale, frutto di un percorso partecipato con la cittadinanza poggese che, tra l’altro, fu premiato anche alla Biennale di Venezia nel 2021 per il suo valore. Con un cantiere abbandonato da più di un anno, dove ci porteranno ancora le ripicche della Giunta Palandri?”
Il documento della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per Firenze, Pistoia e Prato è stato pubblicato pochi giorni fa dallo stesso Comune di Poggio, come allegato a un atto del dirigente comunale dei Servizi Tecnici, che chiude la Conferenza dei Servizi. Ed è un parere che non lascia troppo spazio di manovra all’amministrazione. La bocciatura alla variante proposta è infatti netto. In particolare viene sottolineato come la variante farebbe venir meno lo stesso progetto di riqualificazione della piazza che tornerebbe ad essere “uno slargo circondato dalla viabilità”. Bocciata anche la proposta di eliminare le alberature senza le quali, per la Sovrintendenza, si perderebbe la funzione di luogo d’incontro alla base del progetto di riqualificazione.
“Con parole molto chiare, di quelle che non si leggono spesso – concludono i consiglieri – la Sovrintendenza demolisce la variante presentata da Palandri: inficia la vivibilità e la ratio stessa dell’intero progetto. Un parere messo nero su bianco da un ente terzo e non tacciabile in alcun modo di essere di parte che certifica quanto andiamo dicendo da tempo: Palandri e soci stanno distruggendo in modo irreparabile il futuro della piazza e del centro storico”.
LA REPLICA DEL COMUNE Il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri non ci sta alle accuse che gli vengono mosse dalla minoranza in consiglio comunale circa il cantiere di piazza XX settembre e il parere negativo della Soprintendenza alla variante e spiega che a breve partiranno i lavori della piazza e che la data sarà comunicata quanto prima. “La piazza – sottolinea Riccardo Palandri – verrà portata a termine come era prevista nel progetto della passata giunta. Ci saranno solo delle modifiche come richiesto dalla Regione. La variante, infatti, è stata richiesta dalla Regione, non da noi. I consiglieri di opposizione – aggiunge Palandri – dovrebbero informarsi prima di lanciare accuse”.
Riproduzione vietata