Categorie
Edizioni locali

Poggio a Caiano, alle scuderie medicee la mostra che mette a confronto gli artisti toscani


L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 3 agosto. Tra i nomi più rilevanti che figurano ci sono quelli di Bueno, Giusti, Maccari e artisti nella piena maturità come Inglesi e Scheggi


Samuela Pagliara


Verrà inauguarata il prossimo 3 luglio, alle scuderie medicee di Poggio a Caiano, la mostra dal titolo “Artisti toscani a confronto”. Come spiega il curatore Alessandro Giusti, si tratta di un’esposizione che spazia tra memoria, identità e nuove visioni dell’arte regionale. Nel salone Luigi Corsetti sarà possibile ammirare opere di artisti toscani appartenenti ad epoche e correnti stilistiche differtenti, oltre sessanta i pezzi unici esposti tra i quali quadri, sculture ma anche opere grafiche. Tra i nomi più rilevanti che figurano ci sono quelli di Antonio Bueno, Gino Giusti, Mino Maccari e artisti nella piena maturità come Alberto Inglesi e Paolo Scheggi oltre alle voci emergenti di Lara Androvandi, Laura Brocchi e Roberto Fiasella. La mostra, che verrà inaugurata alle 18, resterà visitabile fino al prossimo 3 agosto.

“Sono contenta di questa nuova esposizione – commenta l’assessore alla cultura Diletta Bresci – Potremo ammirare opere di artisti di chiara fama della nostra regione”. “La mostra ‘Artisti toscani a confronto’ – sottolinea Alessandro Giusti – è un evento culturale che celebra la ricchezza e la varietà della produzione artistica della nostra regione, attraverso un dialogo tra generazioni e linguaggi espressivi”. All’inaugurazione interverrà anche il critico d’arte Lodovico Gierut e alcuni degli artisti protagonisti della rassegna. Della mostra è stato realizzato anche un catalogo, curato dal critico, dove sono raccolte le biografie degli artisti e una selezione di immagini delle opere esposte. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile nei giorni feriali secondo l’orario di apertura della biblioteca comunale. L’esposizione rientra nel cartellone delle iniziative di “Poggio in vetrina”, la serie di eventi promossi dalla locale Pro Loco col contributo dell’amministrazione comunale di Poggio a Caiano.

Edizioni locali: Comuni Medicei

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia