ll codice giallo per rischio idraulico sul reticolo principale del bacino del Bisenzio è stato prorogato fino alle 13 di domani, dopo essere stato attivo dalle 13 di oggi. Le copiose piogge di questo pomeriggio hanno fatto innalzare i livelli del torrente Calice, al Ponte Bini (zona Casale), e dell’Ombrone, alle Caserane (zona Iolo), sotto costante monitoraggio delle squadre della Protezione civile. È stato inoltre attivato un presidio della Protezione civile nelle zone di Castelnuovo, Paperino e Figline. La chiusura del sottopasso di Pratilia lungo la Declassata in direzione Pistoia è stata disposta per sicurezza, mentre la Provincia di Prato ha ordinato la chiusura del ponte al Molino fino alle 7 di domani, a causa dell’innalzamento del livello dell’Ombrone.

I Centri Operativi Comunali (Coc) sono stati aperti nei comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e in Val di Bisenzio dove a Gamberame il fiume ha oltrepassato il primo livello.
L’invito rivolto ai cittadini è di circolare con prudenza, prestando particolare attenzione agli accessi a seminterrati e locali sottostrada, soggetti a possibili allagamenti, e di adottare comportamenti responsabili alla guida a causa della presenza di acqua sulle strade.
A Montemurlo la situazione è sotto controllo e le squadre di protezione civile sono intervenute per piccole criticità di allagamenti stradali nella zona di via Fermi, via Gualchiera. L’evoluzione dei fenomeni meteo è per fortuna in fase di miglioramento e il sindaco Simone Calamai sta seguendo in prima persona la situazione: «Il sistema comunale è attivo sul territorio e sta intervenendo per risolvere criticità non particolarmente significative. La situazione è comunque costantemente monitorata in particolare per quanto riguarda il livello dei corsi d’acqua sul territorio».
In serata è migliorata anche la situazione in Val di Bisenzio, alle 19.15 l’idrometro di Gamberame è sceso sotto il primo livello di guardia dopo aver toccato i 2,04 metri. Le squadre dei volontari , impegnate nelle verifiche sul territorio, ha effettuato una perlustrazione nella parte bassa di Vaiano, senza riscontrare criticità particolari e confermando un deciso calo dei corsi d’acqua. L’evento si è manifestato in modo irregolare e a macchia di leopardo, con differenze di intensità anche tra zone molto vicine: Gavigno: 120 mm di pioggia nelle ultime 24 ore, Cantagallo: 76 mm, Vernio: 80 mm e Gamberame: 46 mm
Riproduzione vietata