Categorie
Edizioni locali

Per tre mesi piazza gratis al circolo Arci: scoppia la polemica a Vernio


Opposizione critica la giunta per l’uso esclusivo: “Nessun bando, penalizzati cittadini e associazioni”


Alessandra Agrati


La giunta comunale ha concesso gratuitamente per 92 giorni consecutivi una parte della piazza centrale del paese al circolo Arci Stella Rossa, nell’ambito della manifestazione Viviamo la piazza. Una decisione che ha subito sollevato dure critiche da parte dell’opposizione di Fratelli d’Italia, che parla di “scelta squilibrata e di parte”, annunciando un’interrogazione consiliare e possibili azioni per la tutela dell’imparzialità nell’uso degli spazi pubblici.

«È una concessione estiva a un soggetto ideologicamente ben definito, senza alcuna procedura comparativa, né bando pubblico – attacca il consigliere comunale Marco Curcio – nessuna apertura è stata prevista verso altre realtà associative o culturali del territorio». Il consigliere evidenzia anche che l’associazione potrà utilizzare lo stemma del Comune nei materiali promozionali e stima in circa 800 euro il contributo indiretto concesso, pari al canone giornaliero non versato per l’uso del suolo pubblico.

Critico anche il coordinatore FdI a Vernio, Emanuele Millo, che pur riconoscendo la legittimità formale dell’atto, lo definisce «singolare e scorretto». «È inaccettabile che un bene pubblico così centrale venga di fatto riservato a un solo soggetto per quasi tre mesi – afferma –. Si penalizzano esercenti e bar che pagano tasse e suolo pubblico, ed è l’ennesimo segnale di un’amministrazione che agisce senza imparzialità».

FdI accusa inoltre la giunta di non aver ancora individuato un nuovo spazio per le manifestazioni in sostituzione dell’ex Albereta e di non aver colto l’occasione per coinvolgere le numerose associazioni di volontariato e sportive del territorio. «Si poteva alternarle nella gestione della piazza per eventi e attività – conclude Millo –. Invece, si continua a usare le istituzioni per rafforzare circuiti amici».

Alle accuse di Fdi risponde il vicesindaco di Vernio Alessandro Storai: “Viviamo la piazza è un’iniziativa con un programma di eventi per l’estate. Lo spazio è stato concesso dall’amministrazione alla luce di una richiesta per una serie di eventi con l’obiettivo di animare la frazione di San Quirico e creare aggregazione. Ma quale salotto di parte! Si tratta di un modo per far vivere la piazza, che è frequentata in particolare da anziani e famiglie con bambini durante i pomeriggi e le sere estive – aggiunge Storai – e naturalmente siamo disponibili a valutare altre richieste simili di chiunque. Il Comune cerca sempre di sostenere le iniziative delle associazioni concedendo gratuitamente spazi per la socializzazione”. Secondo l’amministrazione infatti, “Vivere la piazza” si propone di valorizzare il centro del paese come luogo di socialità, cultura e aggregazione, offrendo un programma di eventi e attività rivolto a un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione alla partecipazione della cittadinanza e al coinvolgimento delle realtà locali. In programma aperitivi, presentazioni di libri e anche una sfilata di moda.

Edizioni locali: Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia