E’ partito da piazza San Domenico, e poi si estenderà anche in altri luoghi “caldi” della città, il servizio di controllo contro il degrado affidato alla polizia municipale, supportata dalle associazioni di volontariato dei carabinieri della polizia di Stato e di Oltre. Un pattugliamento, tutti i giorni i dalle 15 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte, che prevede anche posti di controllo e passaggi con i cani antidroga, reso necessario dopo alcuni episodi che si sono verificati durante l’estate.
Un intervento sulla sicurezza che era stato richiesto da tempo dal Comitato San Domenico, che si è costituito proprio per denunciare la situazione di degrado proponendo anche un progetto di riqualificazione dell’intera area.
“Avremo una presenza più costante della Municipale – ha spiegato l’assessore Simone Faggi – in un accordo complessivo con le associazioni di volontariato mettendo in campo una formula aggregata di condivisione per una maggiore sicurezza”. Il comitato infatti aveva proposto di pedonalizzare parte della piazza e soprattutto di deviare il percorso di alcune dei 153 autobus che ogni giorno la attraversano. Fra le proposte, è stato anche firmato un protocollo con l’ amministrazione comunale, anche l’utilizzo della palestra Etruria come parcheggio, quando sarà inaugurata la nuova struttura del polo di San Paolo dedicata alla ginnastica artistica e ritmica. “Iniziamo a vedere i risultati dei nostri sforzi – ha spiegato Carlo Aiazzi presidente del Comitato – dopo la sicurezza speriamo di procedere anche con il progetto per la riqualificazione e la pedonalizzazione”.
Ipotesi confermata anche dall’assessore al centro storico Diego Blasi “ Abbiamo portato avanti un dialogo costante con chi vive ogni giorno la piazza – ha sottolineato – ma questo è solo un primo passo il prossimo è quello della riqualificazione degli spazi in una rigenerazione urbana, sociale e culturale”. Il nuovo servizio è stato presentato ieri, 16 settembre, durante un incontro a cui hanno partecipato l’assessore al Centro storico il comandante della Municipale Marco Maccioni, il presidente del Comitato San Domenico e Gabriele Bresci per la Curia.
Lunedì Blasi sarà ricevuto dalla prefetta Michela La Iacona per un confronto sulle istanze di sicurezza del centro