Categorie
Edizioni locali

Partiti i lavori per la realizzazione del tratto montemurlese della Ciclovia del Sole: ecco il tracciato


In questi giorni sono in corso gli interventi all’interno del parco della Pace di via Deledda, dove la pista passerà nel verde. Il percorso che si snoda nel territorio comunale è lungo 4 km, dal ponte dell’amicizia, al confine con Montale, fino alla via di Galceti. Fine intervento prevista a metà 2026


Claudio Vannacci


Sono partiti i lavori di realizzazione del tratto montemurlese della Ciclovia del Sole, il grande progetto di mobilità sostenibile europea che metterà in collegamento Capo Nord con Malta. Il cantiere è arrivato da qualche giorno in via Deledda a Montemurlo, dove il percorso della pista ciclopedonale passa attraverso il Parco della Pace.
“Questa è un’importante infrastruttura, finanziata in parte anche da fondi Pnrr, che inserisce il nostro Comune in un percorso di mobilità lenta e sostenibile che attraversa tutta la Penisola – dice l’assessore al Pnrr, Alberto Vignoli -. Una bella opportunità per migliorare e implementare la rete di piste ciclopedonali del nostro Comune e collegare, attraverso un percorso sicuro, la zona di Fornacelle, a confine con il Comune di Montale, con Bagnolo fino al Comune di Prato, dove il percorso si innesta nella rete di ciclabili già presenti. La Ciclosole offrirà un nuovo percorso da fare a piedi o in bici per muoversi in città”.
Il percorso parte dal ponte dell’amicizia, la passerella pedonale tra Montemurlo e Montale, costeggia via Bicchieraia attraverso un percorso nel verde del parco della Pace per arrivare fino a via Fermi, dove la pista entrerà ancora una volta nei giardini comunali della stessa via Enrico Fermi. Il percorso prosegue in via Morecci, via Garibaldi, scende verso via Indipendenza e va avanti lungo la via Fratelli Cervi e quindi sale su, in via della Rocca, dove, alla prima curva, si innesta su uno stradello, oggi sterrato, ed attraverso i campi, arriva fino a via Nino Bixio. La ciclopedonale scende poi su via Tito Speri e si ricollega alla pista ciclabile, già esistente, su via Montalese- zona il Mulino verso Bagnolo. In prossimità della rotatoria con via di Galceti ed il confine con il Comune di Prato, il percorso esistente sarà riqualificato. La ciclopedonale sarà spostata dalla strada sul tracciato del torrente Ficarello, il cui alveo sarà traslato a monte della pista, che andrà a ricollegarsi con la Ciclosole già esistente a Prato.
I lavori andranno avanti fino alla metà del 2026. L’opera ha un valore complessivo di 2,4 milioni di euro ed è finanziata in parte con fondi dello Stato, della Regione, con risorse dei Comuni di Montemurlo e Montale e per 321 mila euro con risorse Pnrr. La Ciclosole ha una lunghezza di 7 km, 4 dei quali a Montemurlo e 3 sul territorio di Montale.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia