Categorie
Edizioni locali

Padri separati, un gruppo di aiuto e di ascolto per superare le difficoltà


Continua il progetto Exit del Centro di solidarietà di Prato rivolto agli uomini che fanno fatica a ritrovare stabilità e serenità dopo la separazione o il divorzio


Nadia Tarantino


Un gruppo di auto aiuto pensato per uomini adulti che stanno affrontando il trauma affettivo, sociale e anche economico della separazione e che fanno fatica a ritrovare la loro serenità di uomini e padri.
Compie due anni il gruppo Exit, progetto del Centro di solidarietà di Prato partito nella primavera del 2023. Nato con l’obiettivo di sostenere uomini adulti durante momenti di crisi o difficoltà di vario genere, il gruppo, a due anni dalla sua nascita, ha visto poi nella pratica concreta aggregarsi persone molto diverse fra loro ma accomunate dalla stessa difficoltà: superare la crisi dovuta alla separazione.
“Nel corso dei due anni di attività abbiamo dato uno spazio di ascolto e di riflessione a circa 15 uomini adulti – spiega il coordinatore del Csp, Leonardo Caponi – la maggior parte dei quali ha condiviso le difficoltà emotive ed economiche legate ad una separazione, ma non solo quelle. Le difficoltà nel rapporto con i figli, con il mondo del lavoro, con la socialità da ricostruire da adulti. Il gruppo Exit ha offerto la possibilità di uno spazio di socializzazione tra pari, dove trovare ascolto, accoglienza e non giudizio. Abbiamo permesso di parlare serenamente delle proprie emozioni e fragilità, stimolato il confronto, contribuito ad una visione del maschile più articolata e meno stereotipata. La cosa importante – conclude – è che il gruppo si è rivelato uno strumento importante non solo per migliorare la conoscenza di se stessi, ma anche per il sostegno alle persone nel ritrovare la propria autostima”.
Il gruppo è aperto alla partecipazione di uomini adulti senza limiti di età. Un’occasione importante per uscire da situazioni di solitudine, per scoprire che esistono tante altre persone con difficoltà simili alle proprie. Difficoltà per uscire dalle quali aprirsi e raccontare quel che si sta vivendo è spesso il primo passo per uscire dal tunnel.
Per informazioni e adesione: [email protected] oppure 345 599 4122.

 

 

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia