Categorie
Edizioni locali

Oltre 400 chilometri a piedi e 54 chili di CO₂ risparmiati: il Pedibus di Montemurlo chiude il primo anno con numeri da record


Settantacinque bambini, tredici volontari e tre scuole coinvolte nel progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune, dall’Istituto comprensivo Margherita Hack e da Legambiente


Alessandra Agrati


Sono 403,30 i chilometri percorsi a piedi, 54 i chilogrammi di CO₂ risparmiati, 75 i bambini coinvolti e 13 i volontari che hanno garantito il servizio ogni mattina. Sono questi i numeri che raccontano il successo del progetto Pedibus a Montemurlo, protagonista di una grande festa al Centro giovani “David Sassoli” per celebrare la conclusione dell’anno scolastico e dei primi quattro mesi di sperimentazione. L’iniziativa, promossa dal Comune di Montemurlo, dall’Istituto comprensivo Margherita Hack e da Legambiente Prato, ha voluto valorizzare un’esperienza che unisce mobilità sostenibile, educazione ambientale, autonomia dei bambini e socialità nel tragitto quotidiano casa-scuola. La sperimentazione, avviata il 26 gennaio scorso, ha coinvolto le scuole primarie Alberto Manzi, Margherita Hack e Anna Frank. Quattro le linee attivate, tutte battezzate con nomi scelti dai bambini: Panda Rossi, Orsetti Lavatori, Coccinelle e Lumache Turbo. La partecipazione è stata molto positiva, con una presenza variabile da 7 a 40 alunni per ciascun percorso e una lunghezza media delle linee di circa 675 metri. Durante la festa finale hanno partecipato le assessore Antonella Baiano e Valentina Vespi, insieme ai rappresentanti della scuola e di Legambiente. A tutti i bambini e ai volontari è stato consegnato un attestato di partecipazione accompagnato da un piccolo dono simbolico: una bussola, per continuare a orientarsi verso comportamenti sostenibili e responsabili. Per l’occasione è stata inoltre allestita una mostra con i disegni realizzati dagli alunni, che hanno raccontato attraverso colori e fantasia la loro esperienza quotidiana lungo i percorsi del Pedibus.
«Sono grata alle famiglie che hanno creduto nel progetto, alla scuola e soprattutto ai 13 volontari, veri e propri autisti di queste linee umane che ogni mattina, con il sole o con la pioggia, hanno accompagnato i bambini in totale sicurezza a scuola – ha detto l’assessora alla pubblica istruzione Antonella Baiano –. Visti gli eccellenti risultati e l’entusiasmo dei partecipanti, l’obiettivo è consolidare e ampliare l’esperienza del Pedibus nel prossimo anno scolastico».
Un bilancio che conferma il valore di un progetto capace non solo di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti quotidiani, ma anche di favorire autonomia, responsabilità e nuove occasioni di socializzazione tra i più piccoli.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia