In Italia oltre il 48% della popolazione adulta ha problemi di peso: più del 10% è obeso, circa il 38% è in sovrappeso. Numeri allarmanti, che diventano ancora più preoccupanti se si guarda ai bambini: l’Italia ha la percentuale di giovani obesi e in sovrappeso più alta in Europa. Tanto che secondo il Centro studi e ricerche sull’obesità “il 75/80% dei bambini obesi di oggi ha la probabilità di essere un adulto obeso in futuro”. L’altro tema che preoccupa i medici è quello delle conseguenze dell’obesità. Perché secondo gli esperti “già oggi il 35% dei tumori è imputabile all’obesità, così come il 40% degli infarti”. Non solo. Sempre secondo gli esperti “il mangiare tanto e male inoltre riduce l’aspettativa di vita di 8 anni per l’uomo obeso e di 6 anni per la donna obesa. Inoltr riduce anche gli anni di vita in salute: 18 in meno per l’uomo, 19 per la donna”.
Alla luce di questi numeri e di queste consapevolezze mediche e scientifiche, da anni a Prato è stato aperto il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento della Toscana. Parliamo di Re-Evolution Body, situato in via del Romito 13/1.
Qui, in un solo centro sono state riunite tutte le professionalità mediche legate all’aiuto per la perdita di peso: nutrizionista, ortopedico, fisioterapista, endocrinologo, psicologo, chirurgo estetico, medico sportivo, diabetologa, dermatologo, ginecologa, cardiologo, chirurgo bariatrico, psichiatra. Professionisti in ambito sanitario che vengono affiancati nella struttura adiacente dai personal trainer per l’inizio dell’attività motoria che procede di pari passo col percorso con i medici specialisti.
“La nostra idea è quella di costruire un programma di dimagrimento dettagliato e su misura per ogni persona – spiegano da Re-Evolution Body -. La perdita di peso è prima di tutto un obiettivo di salute e di miglioramento delle condizioni di vita, e solo successivamente un aspetto estetico. L’altro obiettivo è il conseguimento di un dimagrimento duraturo ed equilibrato nel tempo. La perdita di peso deve avvenire attraverso un cambiamento dello stile di vita e grazie a un percorso di consapevolezza psico-fisica”.

IL MODELLO RE-EVOLUTION BODY
Il primo passo è quello di una visita medica con l’endocrinologo-diabetologo. Qui si comprende se l’aumento di peso è determinato da altre patologie, che vengono eventualmente approfondite con esami diagnostici mirati. Di pari passo viene imposta un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. Solo con la somma delle competenze si arriva al risultato di soddisfazione finale.
I CAMPANELLI D’ALLARME E IL DIALOGO CON LA MEDICINA DI BASE
Di fronte a diete equilibrate e di pari passo a un’attività fisica mirata e costante, l’assenza di risultati di dimagrimento deve fare accendere un campanello d’allarme. Qui le competenze dei medici di Re-Evolution Body sono fondamentali per comprendere se c’è un problema metabolico. E proprio per diffondere la consapevolezza dei rischi che si possono nascondere dietro l’obesità la struttura di via del Romito sta da anni collaborando fianco a fianco con la medicina di base. Il ruolo del medico di famiglia è infatti centrale: è infatti colui che ha la possibilità di fare capire alla singola persona che l’obesità è un problema che può essere causato da altre patologie, o che può portare ad ulteriori patologie. Quindi dal dialogo con i medici di famiglia può partire un percorso di indirizzamento verso figure specialistiche, capaci poi di prendere in carico la persona grazie a un’equipe multidisciplinare.
“E’ fondamentale entrare in un percorso dove si viene seguiti in ogni singolo aspetto del dimagrimento – spiega Fabio Scovacricchi, dietista e nutrizionista -, avendo al proprio fianco esperti in grado di curare tutte le problematiche del paziente. L’obiettivo finale è quello del miglioramento dello stato di salute. Quando si dimagrisce va ricordato che è un processo complesso, durante il quale bisogna puntare al calo della massa grassa ma anche al mantenimento di quella muscolare. E’ opportuno inoltre valutare tutte le patologie, perché non tutte le diete possono essere portate avanti da ogni paziente”.
Per informazioni e prenotazioni: 0574/026383 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. Puoi seguire Re-Evolution Body anche sui canali social del centro e sul sito: www.re-evolutionbodymed.it
Riproduzione vietata