I lavori per la realizzazione dell’asilo nido di via Venezia a Oste , finanziati con fondi Pnrr, proseguono secondo il cronoprogramma. Dopo aver gettato le fondamenta durante i mesi estivi, in queste settimane le lavorazioni proseguono con la realizzazione dei pilastri e quindi della copertura. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 1 milione e 350 mila euro attraverso i fondi Pnrr nell’ambito della Misura 4 – Istruzione e Ricerca e la struttura è pensata per essere ad alta efficienza energetica. Il nuovo asilo nido sorgerà nello spazio annesso alla scuola dell’infanzia “Giorgetti” . La struttura accoglierà in spazi più adeguati il nido comunale “Piccino Picciò” di via Toti, in particolare nell’asilo troveranno posto due sezioni per un totale di circa 40 bambini. Il progetto del nuovo nido è cofinanziato per 81 mila euro con risorse comunali. La nuova struttura è stata pensata per attuare sul territorio la prima esperienza di progetto educativo “0-6” anni, garantendo ai bambini una continuità educativa dai primi mesi di vita fino all’inizio della scuola primaria.
«Andiamo concretamente ad aumentare e migliorare l’offerta di servizi educativi sul territorio – ha commentato il vicesindaco Alberto Vignoli con strutture belle e sicure per accogliere i nostri bambini e ragazzi.”
Oltre al cantiere di via Venezia, sono partite le altre lavorazioni: la trasformazione dell’ex centro cottura di via Deledda nel nuovo centro polifunzionale per famiglie, per realizzare il quale il Comune di Montemurlo ha ottenuto un finanziamento di 750 mila euro di fondi del Pnrr. La messa in sicurezza sismica della scuola dell’infanzia Deledda e il cantiere del nuovo asilo di Morecci» L’intervento di miglioramento sismico della scuola dell’infanzia “Deledda ha ottenuto un finanziamento di 320 mila, mentre la nuova scuola dell’infanzia a Morecci è finanziata con 1 milione e 989 mila euro di fondi Pnrr. In totale ammontano a 15 milioni di euro i progetti finanziati con fondi Pnrr a Montemurlo che prenderanno il via entro quest’anno, tra i quali il più significativo è quello della ex Fabbrica Rossa il cui cantiere è già stato allestito e i lavori partiranno a breve.