Si avvicina il secondo appuntamento con le visite guidate di TiPo, il progetto di turismo industriale di Prato e del suo territorio, programmate per il 2024. Dopo l’iniziativa di gennaio a Montemurlo, a cui cittadini e turisti hanno risposto con grande partecipazione, sabato 24 febbraio ci si sposterà a Prato dove rigenerazione urbana, creatività e design saranno al centro della giornata: si potranno visitare l’ex lanificio Canovai, la Camera di Commercio e la sede di Tribeca Design. Il ritrovo è previsto alle 15 nel parcheggio Camera di Commercio, lato via Pelagatti. Gli spostamenti di questo tour sono a piedi.
Dal racconto dell’ex lanificio Orindo Canovai e del suo nuovo progetto di recupero, si passa a visitare uno dei più straordinari esempi di rigenerazione urbana di edifici tessili, l’attuale Camera di Commercio di Prato e i suoi spazi pubblici (biblioteca, auditorium, corte interna), frutto di un importante concorso di idee. Si prosegue nella zona del Soccorso fino dove sorgeva il lanificio La Romita (location del film neorealista Giovanna di Gillo Pontecorvo) per visitare la realtà di oggi: Tribeca Design, fucina creativa di oggettistica e studio di interior design.
Nel dettaglio, l’itinerario vuole portare alla scoperta dell’area urbana, un tempo denominata “Fuori porta Fiorentina” (la porta Fiorentina, con tanto di dogana daziaria, era collocata tra piazza San Marco e l’attuale via Ferrucci). Si tratta di un tessuto urbano molto particolare, cresciuto, prevalentemente, nel corso della seconda metà del XX secolo, collocato a sud delle mura trecentesche e spesso definito “paesaggio della mixité”, nel quale, senza soluzione di continuità, si incontrano piccoli e grandi capannoni industriali accanto a edifici residenziali. È in questo contesto che si collocano alcune testimonianze industriali interessanti, emblema della narrazione antica e nuova di cui la città di Prato è oggetto: il lanificio Orindo Canovai e la nuova sede della Camera di Commercio.