a Provincia di Prato ha stanziato complessivamente 3.336.706,41 euro per la realizzazione delle due nuove palestre del Polo scolastico di San Paolo, all’interno di un intervento dal valore complessivo di 5.341.294,07 euro. Il progetto nasce da un finanziamento ministeriale ottenuto dalla Provincia negli anni scorsi ed è stato sviluppato tramite un protocollo d’intesa che ha individuato il Comune di Prato come soggetto attuatore. Nell’ambito dell’integrazione dell’accordo di collaborazione, la Provincia ha inoltre stanziato ulteriori 609.631,87 euro a favore del Comune, destinati a coprire le ultime lavorazioni e a consentire il completamento dell’opera. Il Comune di Prato contribuisce invece con 2.004.587,66 euro, definendo così la ripartizione complessiva dei costi e il quadro economico dell’intervento. Su indicazione dell’amministrazione commissariale comunale, i collaudi degli impianti sono in fase avanzata e, grazie alle variazioni di bilancio approvate nei mesi scorsi, l’obiettivo è rendere le strutture disponibili dal prossimo anno scolastico. “È un passaggio importante – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai – perché siamo nella fase finale dei lavori e dei collaudi. Le palestre saranno destinate prima di tutto alle attività scolastiche e rappresenteranno una risorsa fondamentale per l’educazione fisica degli studenti. In seguito potranno essere utilizzate anche dalle associazioni sportive del territorio, con l’obiettivo di renderle operative nel corso del 2026”.
Riproduzione vietata