Sono partiti e dureranno fino al prossimo 4 luglio importanti lavori di asfaltatura nel comune di Carmignano. Gli interventi, finanziati da fondi Pnrr, permetteranno di rispristinare il manto stradale danneggiato dal tempo e dalle ultime ondate di maltempo. Il tratto principale, interessato dalle manutenzioni, è quello di via Carmignanese da via Nella Borchi alla rotonda con La Serra. Il sindaco, Edoardo Prestanti, ha effettuato un sopralluogo insieme al direttore dei lavori, l’ingegnere Valter Conticelli: “Il nostro territorio è stato interessato da importanti investimenti Pnrr- spiega Prestanti- che hanno comportato scavi stradali e mesi di lavori. Ora siamo alla seconda fase, peraltro già da tempo iniziata, con le imprese che sono impegnate nel rifacimento del manto stradale”. La strada resterà chiusa, fino al termine dei lavori, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 eccetto per: mezzi di soccorso, polizia e residenti via Bagno nella fascia oraria 12-12,30 e 13-13,30 oppure per emergenze.
Oltre a via Carmignanese, snodo principale nella viabilità dei comuni medicei, si inserisce in una catena di interventi di rifacimento delle strade, a partire da quelli di maggiore rilievo, e già eseguiti, di via Elzana, via Arrendevole (la parte in piano), via Macia, via La Serra. A seguire i lavori interesseranno via Pucci e Verdini dopo gli allacciamenti alla rete idrica e proseguiranno, probabilmente da metà luglio, in via Tasso, a Comeana, dove si è intervenuti per piazzare la fibra ottica. Altre asfaltature sono previste, anche se non è ancora stata fissata la data di inizio, a seguito di accordi intervenuti con Enel, a Seano, nella parte in piano di via Pistoiese e in via Baccheretana, più o meno nella zona Quattro Strade, a Poggio alla Malva, in via Poggilarca e in via Palazzone, in altre parti del territorio comunale, in via Spazzavento e in via Bocca di Stella.

“Alla fine – commenta il sindaco – avremo strade più belle, più sicure, decisamente migliori. E avremo anche servizi pubblici essenziali più efficienti, perché, a conclusione di tutte le opere, Carmignano si ritroverà, con il rifacimento di un largo tratto di rete elettrica, con una nuova rete fognaria, con molti più chilometri di fibra. Tutte opere necessarie che hanno comportato l’eliminazione di cavi aerei e tralicci elettrici, l’eliminazione di scarichi idrici diretti, una maggiore velocità di connessione. Certo quando si lavora sulle strade, nel periodo di apertura dei cantieri, ci sono disagi. Ma i cittadini presto si accorgeranno dei vantaggi che queste nuove infrastrutture apporteranno alla loro vita quotidiana”.
Riproduzione vietata