I lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Morecci proseguono Domani, giovedì 20 febbraio, sarà gettata la platea di fondazione della nuova scuola che richiederà il passaggio nella zona centrale di Montemurlo di diverse betoniere e autobotti utili a traportare il calcestruzzo. I lavori partiranno alle 7 di mattina e termineranno intorno alle 15. Per gestire il traffico dei numerosi mezzi pesanti, in particolar modo su via Matteotti, l’azienda appaltatrice- su autorizzazione del Comune- regolerà il traffico con l’apposizione di una specifica segnaletica e movieri che si occuperanno di gestire il passaggio dei mezzi speciali verso l’area di cantiere. Il cantiere è uno degli interventi più significativi che verranno fatti nella zona, e rientra nel pacchetto finanziato con i Fondi Pnrr per un totale di 15milioni.
“Il traffico sarà gestito con attenzione per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per le famiglie che devono raggiungere la scuola- dice il sindaco Simone Calamai– Si tratta di un lavoro importante perché domani si andranno a gettare le fondamenta della nuova scuola e chiediamo a tutti di avere un po’ di pazienza”
Nello specifico, il lavoro per la nuova scuola di Morecci è stato finanziato con 1.989.000 euro e rientra nello stesso pacchetto di interventi del nuovo asilo nido di via Venezia a Oste, il centro polifunzionale per famiglie di via Deledda e la ristrutturazione della scuola dellinfanzia Deledda a Fornacelle. Una volta completata, nella nuova scuola saranno trasferite le sezioni della scuola dellinfanzia Loris Malaguzzi di via Fratelli Rosselli. La nuova scuola dell’infanzia consentirà di creare un polo didattico dagli zero agli 11 anni. Attualmente a Morecci si trovano, infatti, la scuola primaria Alberto Manzi, l’asilo nido Tata Badà e la palestra comunale utilizzata sia dalla scuola che dalle società sportive locali. Il nuovo edificio scolastico è in fase di costruzione in adiacenza alla scuola primaria Manzi verso via Palazzina e si svilupperà su due piani, in modo da avere un accesso diretto dal nuovo parcheggio soprastante. La nuova scuola ospiterà quattro sezioni, due per ogni piano delledificio e dimensionate per ospitare venticinque bambini ciascuna per un totale di un centinaio di bambini. Al piano terra latrio svolgerà sia una funzione distributiva che di area a comune per le due sezioni, inoltre ci sarà uno spazio per le attività pratiche (spogliatoio, lavabi e servizi) oltre alla mensa con relativa cucina.
Riproduzione vietata