Proseguono senza rallentamenti i lavori per la nuova palazzina dell’ospedale Santo Stefano di Prato, che porterà alla realizzazione di circa 100 posti letto aggiuntivi. Le opere strutturali del nuovo edificio sono ormai completate, così come i collegamenti sotterranei con il complesso ospedaliero esistente. Attualmente sono in corso le installazioni impiantistiche e la costruzione delle strutture di supporto per il corridoio aereo, che collegherà direttamente la nuova palazzina all’edificio principale. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2025, mentre i collaudi saranno effettuati nel corso del 2026.
Sul fronte dell’assistenza territoriale, si avviano verso la conclusione anche gli interventi presso la palazzina di Porta Leone, situata tra via della Misericordia e via Cavour. L’edificio, che fino a dicembre 2022 ha ospitato il Centro di prevenzione oncologica “Eliana Martini”, è attualmente oggetto delle ultime finiture esterne, con completamento previsto entro l’estate.
I lavori finanziati con fondi Pnrr per accogliere due Centrali Operative Territoriali (Cot) dell’Asl Toscana Centro per l’area pratese che rappresentano un punto di snodo per l’organizzazione sanitaria locale.
Il loro compito è quello di coordinare i diversi servizi sanitari e sociosanitari sul territorio, in particolare nella gestione dei pazienti cronici e fragili. Operano in stretta collaborazione con medici di medicina generale, specialisti, infermieri di comunità e servizi sociali, favorendo la continuità tra l’assistenza ospedaliera e quella domiciliare o territoriale.
Riproduzione vietata