Già da tempo è stato deciso di intitolare a Luigi Biancalani, medico e politico scomparso nell’agosto 2022, la nuova palazzina che sta sorgendo al Santo Stefano, per la quale proprio lo stesso Biancalani si era strenuamente battuto nella sua qualità di vicesindaco. Ora arriva la proposta di una cointestazione della nuova struttura, mettendo accanto al nome di Luigi Biancalani quello di Angelo Di Leo, oncologo di fama mondiale di cui il 13 giugno ricorre l’anniversario della scomparsa, avvenuta quattro anni fa.
A farsi promotori dell’iniziativa sono Fabio Baldi del Centro per i Diritti del Malato – CittadinanzAttiva Toscana e Giovannella Pitigliani della Fondazione Sandro Pitigliani, che hanno scritto una lettera alla sindaca Ilaria Bugetti chiedendo un percorso partecipativo per scegliere il nome. “Il prossimo 13 giugno – si legge nella lettera -, sarà il quarto anniversario della scomparsa del dottor Angelo Di Leo, medico del nostro ospedale, luminare dell’oncologia. Con l’occasione ribadiamo la nostra proposta sulla intitolazione della Palazzina 1 a Luigi Biancalani e Angelo Di Leo “.
“L’idea di intitolare il distretto di San Paolo al dottor Angelo Di Leo – prosegue la lettera -, ci appare come un controsenso perché il dottor Angelo Di Leo, si è sempre impegnato affinché il nostro ospedale fosse conosciuto e apprezzato a livello internazionale, in particolare il reparto di oncologia, e non ha mai avuto a che fare con il distretto di San Paolo”.
Riproduzione vietata