Categorie
Edizioni locali

Nona edizione del Toscana Filmmakers Festival al Castello dell’Imperatore


Nona edizione del Toscana Filmmakers Festival al Castello dell’Imperato dall’11 al 13 giugno . Tre serate all'insegna del cinema toscano con film, ospiti ed il concorso CortoToscana


Alessandra Agrati


Nona edizione del Toscana Filmmakers Festival al Castello dell’Imperato dall’11 al 13 giugno . Tre serate all’insegna del cinema toscano con film, ospiti ed il concorso CortoToscana.
Film d’apertura, domani 11 giugno, il documentario “Casca il Cielo” di Roan Johnson e Lorenzo Garzella sull’alluvione del 2 novembre I racconti e i video di chi è stato colpito direttamente: dalla paura improvvisa al dramma di persone e cose, fino alla reazione per pulire e ripartire, soprattutto con l’aiuto dei volontari, inclusa la difficile fase della ricostruzione e della ripartenza, e con un incursione nel grande evento di solidarietà organizzato al Tuscany Hall di Firenze il 3 gennaio 2024, alla presenza di cantanti e artisti della scena musicale italiana. A presentare il documentario il regista Lorenzo Garzella. Durante la serata interverranno i comitati cittadini, invitati a portare la loro testimonianza diretta su questo tragico evento.
Nella prima serata spazio, anche, alla proiezione del cortometraggi vincitori del concorso del festival Cinematelier di Poggio a Caiano, realizzati dagli scuola media Filippo Mazzei di Poggio a Caiano, nel laboratorio di cinema e produzione di cortometraggi tenuti da Emanuela Mascherini e Stefano Amadio. Due i titoli: “Cotti in Pizzeria” della classe 2E e “Work Beats Talent” della classe 2A. Chiude la prima giornata il cortometraggio d’animazione “The Meatseller” di Margherita Giusti, presentato dal Glocal Film Festival di Torino, manifestazione gemellata con il Toscana Filmmakers Festival. Il corto ha vinto nel 2024 il David di Donatello ed il Nastro d’Argento come migliore cortometraggi d’animazione.
“The Meatseller”, prodotto da Luca guadagnino è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane ragazza nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua madre. Per esaudire il suo desiderio si imbarca in un lungo viaggio verso l’Italia, pieno di atrocità e bestialità. Una storia raccontata tramite il colore, il sangue, il corpo e i tagli.

Nella serata del 12 giugno spazio alle proiezioni dei cortometraggi finalisti del concorso CortoToscana. Sei le opere: il documentario “Con il Pensiero Legato al Mare” di Fabiana Fragale, che racconta la storia di Nedo Catinelli, uno degli ultimi pescatori indipendenti di Piombino
L’ Indice” di Andrea Stocchi e Luca Menconi, sulla particolare “storia” di un prezioso dipinto; “Il Mio Acquario” di Lavinia Andreini, opera grottesca e psicologica sui dubbi esistenziali del protagonista Ettore; “Rosso” di Lorenzo Puntoni, una rivisitazione “capovolta” della favola di Cappuccetto Rosso; “La Linea del Terminatore” di Gabriele Bias, documentario sulla fuga di Fernanda Gonzales da Buenos Aires all’Italia; e “Turisti” di Adriano Giotti, sulla storia di tre turisti italiani in Thailandia.
I sei finalisti concorrono per il Premio del Pubblico, assegnato dai voti degli spettatori del festival, e per il Premio Migliore Cortometraggio CortoToscana, assegnato dalla giuria, formata dal direttore della fotografia Daniele Botteselle, dal produttore Stefano Rossi e dal giornalista e fotografo Filippo Bardazzi. Oltre ai premi ufficiali, i giurati posso attribuire anche delle eventuali menzioni speciali. La cerimonia di premiazione è in programma il 14 giugno dalle ore 21.30
Nella serata conclusiva, oltre alla premiazione, l’evento speciale con l’attrice fiorentina Lucia Poli, che riceverà il Premio balla carriera, ed incontrerà il pubblico pratese in una “chiacchierata” con il giornalista e critico cinematografico Federico Berti. Nella sua lunga carriera tra teatro e cinema, la Poli è stata diretta da Giuseppe Bertolucci, Ugo Gregoretti, Paolo Benvenuti, Christian De Sica, Citto Maselli, Roberto Benigni ed Ugo Chiti. Sarà proiettato, “Gostanza da Libbiano” di Paolo Benvenuti.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia