Categorie
Edizioni locali

Nell’Ecocentro di Prato raccolte in un anno oltre 1.345 tonnellate di rifiuti. Perra: “Continueremo ad investire”


Nel punto di via Paronese, nei prossimi mesi, verrà inaugurata una nuova struttura che sostituirà quella attualmente in funzione


Samuela Pagliara


L’Ecocentro di Prato si dimostra uno dei punti di raccolta più importanti fra i 31 dislocati nel territorio. Nel 2023, all’interno del centro di Alia Multiutility di Via Parnese, sono state raccolte 1.354 tonnellate di rifiuti ma nella provincia sono attive anche altre due strutture: quella di Montemurlo (con 42 tonnellate raccolte) e quella di Vaiano (con oltre 610 tonnellate nell’ultimo anno). Nel punto di via Paronese, nei prossimi mesi, verrà inaugurata una nuova struttura che sostituità quella attualmente in funzione. Il nuovo centro sorgerà sull’area verde di circa 4 mila metri quadrati difronte il comando dei vigili del fuoco.
Nel progetto, che verrà concluso entro ottobre, sono previsti due ingressi: uno riservato ai pedoni e uno carrabile. Saranno installati 10 cassoni scarrabili per il conferimento dall’alto, raggiungibili con l’auto tramite una tampa di accesso sul modello montemurlese. Inoltre verrà dedicato uno spazio apposito per i rifiuti pericolosi, coperti da una tettoria all’interno del piazzale.
I qualunque econcentro, gli utenti dei comuni Alia, possono disfarsi gratuitamente si materiali comuni esclusi dalla raccolta porta a porta. Oggetti non facili da smaltire nel quotidiano circuito verranno presi in carico dal personale e smaltiti nella maniera corretta come ad esempio: batterie di auto e moto, neon, legno, metalli, oli esausti, tv e pneumatici. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 in orari diversificati consultabili sul sito di Alia. All’ingresso di ogni centro, l’operatore provvederà a registrare il cittadino e verificare ciò che desidera gettare per poi fornire le indicazioni utili. In totale, nell’arco del 2023, sono state 17mila le tonnellate di rifiuti raccolte dai cittadini, dimostrando come gli Ecocentri siano centrali nel processo di sensibilizzazione e miglioramento della qualità della raccolta differenziata. L’impegno dei cittadini è premiato con riduzioni della parte variabile della tariffa rifiuti, proporzionata ai conferimenti stessi, in ottemperanza ai diversi regolamenti comunali. “La crescente affluenza testimonia una maggiore consapevolezza e partecipazione da parte della comunità, elementi fondamentali per il successo delle nostre iniziative – ha spiegato il presidente di Alia Multiutily Lorenzo Perra– Continueremo a investire negli Ecocentri per migliorarne l’accessibilità e l’efficienza’. Le indicazioni relative agli indirizzi dei 31 Ecocentri attivi, accompagnate da giorni e orari di apertura sono reperibili sul sito web di Alia, all’interno della sezione ‘Dove lo porto’ (https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/cittadini/cittadini/servizi/servizi-ai-cittadini/dove-lo-porto), dove è possibile navigare su una mappa interattiva ricca di informazioni.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia