Categorie
Edizioni locali

Nasce un’associazione per ricordare Edoardo, morto a soli 35 anni per un melanoma


Deponlus si propone di organizzare eventi in modo da raccogliere fondi da devolvere poi a istituzioni impegnate nel campo della ricerca e dell'assistenza ai malati. Già fatte donazioni all'ospedale di Santa Maria Annunziata e alla File


Claudio Vannacci


Muove i primi passi Deponlus, un’associazione no profit composta da parenti e amici di Edoardo De Pol, un ragazzo di Prato di 35 anni che è venuto a mancare dopo una coraggiosa battaglia contro un melanoma. Ciò a cui punta la neonata associazione è creare iniziative, progetti ed eventi che hanno come obiettivo finale la beneficienza. Il primo evento, quello del 29 dicembre, data che sarà un punto fisso per i prossimi progetti ed eventuali iniziative successive, ha permesso di devolvere i tremila euro del ricavato alla onlus dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri per la ricerca contro i melanomi. Si tratta dell’ospedale dove Edoardo è stato seguito durante tutto il suo percorso di malattia.
“La ricerca – spiegano i promotori – è fondamentale per cercare nuove cure e nuovi metodi di approccio a una malattia così insidiosa come il melanoma. Ogni anno, in media, almeno 80.000 persone ricevono una diagnosi di tumore della pelle, durante la visita dermatologica: di questi, quasi 14.000 sono melanomi”.
Altri tremila euro sono stati donati alla File, Fondazione Italiana di Leniterapia, ovvero un ente che offre assistenza gratuita nelle città di Prato e di Firenze ai malati cronici in fase avanzata sia a livello medico che psicologico e inoltre dona un grosso supporto anche alle loro famiglie in tutto il percorso di malattia del paziente e nella difficile fase successiva.
“Edoardo – proseguono ancora i promotori dell’associazione – era un grande combattente e affrontava la sua vita con una grinta incredibile e con un sorriso capace di rendere felice e fortunato chiunque lo incrociasse con lo sguardo. Ed è per questo che è stata creata Deponlus, un’associazione che come valori è fondata su quelli insegnati proprio dal nostro Edoardo: l’entusiasmo di vivere una vita piena di amore, la voglia di aiutare il prossimo, di regalare sorrisi autentici, di godere ogni attimo insieme, l’essere una mano amica in un momento di bisogno”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia