Aiutare ogni paziente oncologica a prendersi cura di sé e recuperare il benessere psicofisico durante la terapia e nel percorso di cura. È il fine del “Progetto Donna: il benessere alimenta la tua bellezza”, presentato oggi 19 novembre all’ospedale Santo Stefano di Prato e realizzato da Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori con Associazione Aurora Donna, Confartigianato Imprese Prato e Cna Toscana Centro, con il patrocinio di Asl Toscana Centro.
Progetto Donna nasce dall’incontro con Confartigianato e Cna Toscana Centro, che raccolgono le figure professionali dell’estetica e hanno chiesto all’associazione Aurora Donna che cosa fosse possibile fare, insieme, per aiutare le donne che seguono cure oncologiche. “Come Fondazione Sandro Pitigliani – ha detto Giovannella Pitigliani Sini – siamo molto entusiasti di poter sostenere questo progetto. Tutto quello che porta benessere ai pazienti oncologici è la nostra grande priorità”.
Attraverso dei laboratori gratuiti il progetto intende offrire consigli utili e accorgimenti pratici per affrontare gli effetti secondari delle terapie e aiutare le donne a riconquistare il senso di benessere e l’autostima, senza rinunciare alla femminilità.
“Questo percorso – ha detto Valentina Ippolito, presidente Confartigianato Estetica – è nato grazie alla disponibilità dei medici oncologici dell’ospedale di Prato e fortemente voluto da noi estetiste e parrucchiere del settore benessere di Confartigianato, perché purtroppo ogni giorno incontriamo persone che stanno affrontando un percorso oncologico e la nostra professionalità fa sì che ci prendiamo cura di loro in maniera adeguata e sicura, come facciamo con tutti i nostri clienti. È stato un percorso molto interessante che ci ha coinvolte sia professionalmente che emotivamente. Metteremo a disposizione, di chi vorrà, la nostra preparazione sul campo del trucco, della pelle del viso e del corpo, nel massaggio, nell’acconciare la parrucca o scegliere il turbante adeguato. Faremo delle giornate di incontri, dove noi ci alterneremo, per soddisfare le vostre richieste, perché dobbiamo ricordare sempre che la bellezza alimenta la speranza”.
Le professioniste di Progetto Donna sono Barbara, Vittoria, Claudia del Team Daria Hair, Denise, Silvana, Cristina, Sara di Estetica Denise, Catia di Equipe Oliviero, Patrizia, Ilaria, Ornella di Patrizia Baldi Immagine, Marianna di Estetica Marianna, Valentina del Centro Estetissima.
Durante gli incontri le operatrici offrono molteplici tipi di supporto: un lieve massaggio con sostanze emollienti lenitive, come antidoto contro l’irritazione; consulenza per trucco tradizionale e trucco semipermanente per cancellare stanchezza e disarmonie del colore dal volto; consulenza durante l’eventuale perdita dei capelli, dalla cura del cuoio capelluto per contrastare l’effetto dei farmaci, a un taglio personalizzato, fino a consigli per la scelta della parrucca più adatta alle proprie esigenze. Gli incontri saranno supportati dalla consulente d‘immagine e armocromia, Maria Rosa Neri.
Nasce “Progetto Donna”: estetiste e acconciatrici pratesi a fianco di chi deve affrontare una malattia oncologica
L'iniziativa di Fondazione Pitigliani e Associazione Aurora Donna ha trovato l'appoggio delle iscritte a Confartigianato e Cna. Previsti incontri per aiutare ogni paziente a prendersi cura di sé e recuperare il benessere psicofisico durante la terapia e nel percorso di cura
100
Edizioni locali: Prato