Una nuova realtà dedicata alla salute mentale e all’inclusione sociale sorgerà in via Pomeria, negli spazi che un tempo ospitavano l’associazione Il Pentolone. Qui nasce la Casa delle Associazioni per la Salute Mentale, un progetto che riunisce diverse realtà del territorio in un unico spazio di incontro e collaborazione.
A gestire la struttura sarà un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Diapsigra, Pangea, Polisportiva Aurora, Associazione Persone Down sezione Prato e Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali di Prato, vincitori della manifestazione d’interesse promossa dal Comune.
«È la conclusione di un lungo percorso – spiega Cristina Tacconi, una delle referenti del progetto – che punta a creare momenti di condivisione con la cittadinanza e a mettere a disposizione dei nostri ragazzi uno spazio nel cuore della città».
Tra le iniziative in programma ci sono anche percorsi formativi per le nuove generazioni di volontari, in collaborazione con l’Università di Firenze, e la realizzazione di una tisaneria aperta al pubblico. Il Centro di Salute Mentale curerà invece il servizio di portineria, con l’obiettivo di tenere la struttura aperta tutti i pomeriggi.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per metà novembre, ma già a inizio mese le associazioni si ritroveranno per organizzare gli spazi interni. I locali saranno concessi in gestione per due anni, con la prospettiva di diventare un punto di riferimento stabile per la socialità e l’inclusione nel centro cittadino.
Riproduzione vietata