La Pro Loco di Galciana, nell’anno del 135º anniversario della scomparsa dello scrittore, dà vita al premio letterario nazionale “Cesare Guasti”. Un evento che metterà in primo piano la cultura e la passione per la parola scritta nel cuore di Galciana. La cerimonia di premiazione si terrà nella Biblioteca di Galciana o nella Villa Guasti-Badiani, coinvolgerà scrittori e giornalisti di rilievo regionale e nazionale, offrendo un momento di condivisione e valorizzazione della cultura letteraria.
Il premio sarà assegnato ogni anno a scrittori che esprimendosi in lingua italiana abbiano sviluppato il tema “La Forza delle Parole”, che sarà declinato nelle sue varie sfaccettature, connettendo storie di vita, questioni sociali e culturali. I vincitori saranno annunciati ogni anno il 14 novembre, in occasione della Giornata nazionale della letteratura, sempre il 14 novembre sarà annunciata la data della cerimonia di consegna del riconoscimento.
Il premio è aperto ad autori under 40 di qualsiasi nazionalità con testi inediti scritti in italiano, e agli autori qualificati, senza limiti di età e nazionalità con elaborati pubblicati da case editrici italiane. Gli autori potranno partecipare con i loro elaborati sul tema annualmente stabilito dalla giuria, e realizzati nel periodo fra l’11 ottobre dell’anno precedente alla assegnazione del Premio e il 10 ottobre dello stesso anno. Per la prima edizione del Premio si potranno inviare opere pubblicate fra l’11 ottobre 2023 e il 10 ottobre 2024. Il regolamento del Premio letterario nazionale Cesare Guasti è pubblicato sul sito https://www.prolocogalciana.it
La giuria, composta da sette membri con competenze nel campo della scrittura, editoria, letteratura, educazione e promozione culturale, garantirà una selezione accurata e imparziale. La serata di premiazione sarà un evento coinvolgente, con la lettura di estratti dai racconti vincitori e la partecipazione dei finalisti delle due categorie.