Preservare la memoria storica raccontata nei fatti, documenti e cimeli d’epoca per raccontare alle nuove generazioni e alle scuole l’importanza del volontariato. E’ nato con questo obiettivo il gruppo storico della Pubblica Assistenza “L’avvenire” di Prato, presentato al pubblico oggi sabato 22 febbraio. L’associazione di via San Jacopo conserva oltre 126 anni di storia e, da adesso, avrà uno strumento prezioso sotto il profilo storico e documentaristico con l’intento di divulgarne la storia. In particolar modo verranno valorizzate le attività svolte nel primo secolo di Sodalizio, dal 1899 al 1999.
“I valori anzitutto della nostra Associazione – sottolinea il Presidente della Pubblica Assistenza L’Avvenire Prato, Piero Benedetti – e certamente la sua storia rappresentano un patrimonio prezioso non solo da conservare ma soprattutto da divulgare, da far conoscere ai più giovani, alle studentesse e agli studenti e su questo fronte il Gruppo Storico appena nato avrà un ruolo e un compito fondamentale. Per questo ringrazio da subito quanti si sono assunti l’onere e l’onore di questa importante attività di conservazione e di diffusione di ciò che la nostra associazione rappresenta da ben 126 anni”.
Da parte sua il Presidente del Gruppo Storico, Federico Borgioli ha dichiarato: “La storia e la memoria sono pietre miliari per il presente e per il futuro. Per questo ringrazio il Presidente Piero Benedetti che ha creduto in questo progetto e insieme a tutti i militi che vorranno farne parte ci impegneremo per diffondere i valori che sono ancora attuali e fondamentali per noi e certamente per i più giovani”.
La Presidente Onoraria Giovannella Pitigliani Sini ha aggiunto: “Questa è Prato. La mia famiglia ha sempre fatto parte della Pubblica Assistenza L’Avvenire e ci siamo sempre riconosciuti nei valori di questa importante associazione pratese. Quando mi è stato proposto questo incarico non ho potuto tirarmi indietro, perché in questo Sodalizio riconosco la storia della città che amo e delle persone che sono impegnata per renderla grande e accogliente come si è dimostrata fino ad oggi”
Riproduzione vietata